▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

iPad 2. Quale modello scegliere

Oggi è il giorno della commercializzazione negli Usa del tablet iPad 2, mentre si dovrà aspettare fino al 25 marzo in Italia. Ma se avete deciso che iPad 2 fa al caso vostro, ecco una piccola guida per decidere quale modello acquistare.

Tecnologie & Trend
Oggi è il giorno della commercializzazione negli Usa del tablet iPad 2, mentre si dovrà aspettare fino al 25 marzo in Italia. Ma se avete deciso che iPad 2 fa al caso vostro, ecco una piccola guida per decidere quale modello acquistare.
Infatti iPad 2 sarà distribuito in un totale di 18 modelli, considerando le varianti di colore, storage e connettività. Chiaramente queste varianti, tranne il colore, comporteranno anche un diverso prezzo di listino. Questo fattore potrebbe già essere un primo e importante paletto per limitare il campo di ricerca
ipad-2-quale-scegliere--1.jpg
Quindi quali sono queste varianti?
Ecco nello specifico i tre fattori che possono influenzare la scelta. 
Il colore: iPad 2 sarà disponibile in  due colorazioni: bianco e nero. La parte posteriore ed i lati di iPad sono in metallo, mentre lo spazio maggiore della parte frontale è occupato dal display. Solo un bordo al lato dello schermo è adibito alla colorazione.
In questo caso la scelta della cromia è soprattutto una questione di gusto. Forse la versione nera è preferibile in quanto potrebbe offrire un migliore contrasto con il display. Infatti le mail e la maggior parte delle pagine web hanno uno sfondo bianco, o almeno molto chiaro. La colorazione bianca della "cornice" potrebbe, per questo motivo, non favorire una lettura ottimale.
Chiaramente questa ipotesi non deve essere presa come dogma. La scelta della colorazione della "cornice" del display è un qualcosa da decidere al momento dell'acquisto, proprio avendo sott'occhio il nuovo tablet di Apple.
ipad-2-quale-scegliere--2.jpg
Capacità di storage: La versione da 499 dollari (solo WiFi) e quella da 629 dollari (WiFi+ 3G) hanno capacità di storage pari a 16 GB. Questo spazio non è grandissimo per gli standard odierni, ma può essere sufficiente per un'utenza che mira ad un uso del tablet volto all'intrattenimento o che non ha una enorme libreria multimediale. Probabilmente lo storage offerto sarà scarso se si ha intenzione di sincronizzare iPad 2 con il portatile.
Il modello da 32GB, che costa 599 dollari nella versione WiFi e 729 dollari con WiFi + 3G, potrebbe essere il modello "giusto" per la maggior parte della gente.
Al momento la versione da 64GB, nei negozi a 699 dollari con il solo WiFi e a 829 dollari con WiFi e 3G, potrebbe offrire uno spazio di storage eccessivo per la maggior parte degli utenti iPad. Questa versione però potrebbe essere l'ideale nel caso in cui l'utente sia un appassionato di film o di montaggio video. Si sa, i video e i film occupano spazio in fretta.

ipad-2-quale-scegliere--3.jpg
Connettività: Le versioni più economiche di iPad 2 sono quelle dotate di solo WiFi, il che significa chiaramente che i dispositivi per andare in internet devono essere nel range di una rete wireless. Questa è un'opzione molto valida nel caso in cui si può avere un accesso ad un hotspot wireless, ad esempio se si vuole utilizzare iPad 2 in un ambito più "casalingo", dove sfruttare appunto la connessione di casa. 
Ma se si vuole un uso più "mobile" di iPad 2 potrebbe essere il caso di optare verso una versione 3G. In quest'ultimo caso potrebbe essere molto utile dare un'occhiata e fare un confronto fra i piani tariffari che offriranno i principali operatori italiani.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter