Nokia avvia la riduzione di 4000 posti di lavoro, erano nei piani dell'accordo con Microsoft, e trasferisce Symbian ad Accenture.
Erano già stati preannunciati, ma adesso i
4000 tagli al personale
Nokia si sono concretizzati e riguardano i lavoratori che risiedono in Danimarca, Finlandia e Regno Unito.
Entro la fine del
2012 la società finlandese, nell'ottica di un piano di riduzione dei costi dovrà ridurre la manodopera, per arrivare nel 2013, a un abbattimento dei costi di circa
un miliardo di euro rispetto al 2010.
Questi tagli sono il risvolto della medaglia
dell'accordo entrato in vigore con Microsoft, che consentirà di installare il sistema operativo
Windows Phone7 sugli smartphone Nokia al posto del ex punto di fornza Nokia, ovvero
Symbian.
Le misure di riduzione del personale, spiegano da Nokia, hanno l'obiettivo di allineare allineare la forza lavoro globale e consolidare la localizzazione delle attività.
Ma pare essere segnato anche il destino degli sviluppatori Symbian. Tutto il settore di sviluppo del software, compresi i
3000 lavoratori di Cina, Finlandia, India, Regno Unito e USA, verrà trasferito ad
Accenture.
Nel frattempo, Accenture e Nokia lavoreranno insieme per identificare opportunità finalizzate a riqualificare e riposizionare il personale trasferito.
La collaborazione prevede inoltre che Accenture fornisca
software per la
mobilità, servizi commerciali e operativi anche per la piattaforma Windows Phone7 sia a Nokia che ad altri partecipanti di tale ecosistema. Accenture diverrà il partner preferenziale per le attività di sviluppo degli smartphone Nokia, e anche il fornitore privilegiato di servizi.