La morte di Osama Bin Laden è stata confermata dal presidente Usa, Barak Obama. Giustizia è fatta: così il presidente americano si è rivolto al paese, in diretta dalla Casa Bianca, alle 23.36 di domenica sera, le 5.36 del mattino in italia, pronunciando le parole più importanti della sua presidenza.
Osama Bin Laden, lo "sceicco del terrore", mandante dell'attacco agli Stati Uniti lo l'11 settembre 2001, è
stato ucciso in Pakistan dalle truppe speciali americane.
Così il presidente americano
Barak Obama si è rivolto al paese, in diretta dalla Casa Bianca, alle

23.36 di domenica sera, le 5.36 del mattino in italia, pronunciando le parole più importanti della sua presidenza.
"Questa sera posso dire agli americani e al mondo intero che gli stati uniti hanno condotto un'operazione che ha portato all'uccisione di osama bin laden, il leader di Al Qaida e il terrorista responsabile della morte di migliaia di innocenti. In notti come questa, possiamo dire che giustizia è stata fatta".
Il capo di Al Qaida era nascosto in una valle remota del Pakistan. Secondo alcune informazioni di stampa, l'operazione sarebbe stata compiuta da un team di 14 Navy Seals, le forze speciali d'elite della US Navy, con il contributo operativo degli uomini della Cia. Il commando sarebbe stato trasferito in elicottero dall'Afghanistan in Pakistan: l'operazione mirata sarebbe durata non oltre 15 minuti.
Fra le vittime ci sarebbe anche un figlio del leader di Al Qaida, altri due uomini, si ipotizza messaggeri di Osama, e una donna, usata come scudo da uno dei presenti. Altre due donne sono state ferite. Nella residenza del leader di Al Qaida si trovavano diverse donne e bambini. Osama Bin Laden è morto sotto il fuoco degli uomini del commando, nessuno dei quali è rimasto ferito.
Una grande "vittoria del bene contro il male". Così il ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha commentato l'uccisione di Osama bin Laden.
"L'eliminazione dello sceicco del terrore è "una vittoria che premia gi sforzi di tutti noi che al fianco degli Stati Uniti abbiamo combattuto il terrorismo, una vittoria del bene contro il male, della giustizia contro la malvagità, del mondo libero e democratico", ha aggiunto Frattini.