Il portavoce Sony smentisce un nuovo attacco hacker al Playstation Network, ma conferma il bug del recupero password. Nel frattempo sono state avviate le procedure per mettere in sicurezza i videogiocatori italiani.
Il PlayStation Network
non è stato compromesso di nuovo, c'è stato solo un problema riguardo il ripristino della password tramite una pagina web, afferma Sony.
Il portavoce Sony, Patrick Seybold ha confermato l'exploit nel blog ufficiale PlayStation."Abbiamo messo offline temporaneamente la pagina di reimpostazione password di PSN e Qriocity", ha scritto Seybold, aggiungendo: "Contrariamente a quanto viene riportato da alcune testate, non c'è stato nessun hack".Seybold sembrava confermare anche questo: "Nel processo di reimpostazione delle password era presente un bug, che abbiamo sistemato successivamente".Sony ha immediatamente bloccato i siti in questione, nel frattempo conferma che è possibile cambiare la password tramite PS3.
Sony ha anche comunicato, attraverso un post sul blog ufficiale italiano di PlayStation, i dettagli relativi al programma di tutela contro il furto d'identità rivolto ai videogiocatori europei e, in particolare, a quelli italiani.
Come ben riportato sul post, Sony ora si affiderà a Affinion International Limited, azienda europea specializzata in questo settore.
Il programma offerto sarà gratuito e completo per 12 mesi. Sony ha però messo dei paletti per l'iscrizione: l'utente che voglia ricorrere a questa possibilità dovrà essere maggiorenne ed essere iscritto al Playstation Network dal 20 aprile 2011.
Per i clienti minorenni il colosso giapponese consiglia di consultare un genitore o un tutore.

Il programma di protezione sarà offerto in Italia, Regno Unito, Francia, Spagna e Germania e coprirà tre aree fondamentali:
Protezione delle Informazioni Personali
- Servizio di monitoraggio e avvisi
- Software per la protezione delle informazioni personali
Aiuto / Assistenza e Guida
- Help line dedicata
- Supporto per le vittime di frode
Protezione Finanziaria
- Assicurazione che coprirà le spese sostenute per il ripristino dell'identità interessata dalla frode
- Servizio di monitoraggio e avvisi
Sony ha comunicato inoltre che sulle pagine del blog verranno a breve fornite tutte le informazioni su come contattare Affinion ed iscriversi al programma.
Tutte le informazioni su Affinion sono disponibili a questo indirizzo.