L'azienda sudcoreana potrebbe acquisire WebOS da HP con l'obiettivo di ridurre la propria dipendenza da Android e ampliare il ventaglio di offerte nel mercato mobile.
Il sito taiwanese
Digitimes rivela che
Samsung potrebbe essere interessata a rilevare da HP le attività legate a
WebOs, il sistema operativo che l'azienda di
Palo Alto aveva acquisito pochi mesi orsono con l'incorporazione di
Palm.
In un primo momento sembrava che HP fosse intenzionata a usare il sistema operativo su nuovi dispositivi o a darlo in licenza ad altri produttori, ma ora - dopo la rinuncia al mercato tablet - sembra che il gigante dei computer abbia deciso di venderlo al miglior offerente.
La recente decisione di HP di uscire dal mercato Pc ha infatti portato alla cancellazione di tutti i programmi connessi a WebOS e così Samsung si è fatto subito sotto come possibile candidato per rilevare il sistema operativo.Secondo Digitimes, l'obiettivo di Samsung sarebbe quello di fare concorrenza ad Apple nel settore dei dispositivi mobili, potendo disporre di un ampio parco di sistemi operativi: Android, Bada, Windows Phone e appunto WebOS.
Un secondo obiettivo di Samsung, sempre secondo Digitimes, sarebbe quello di prepararsi a ridurre la dipendenza da Google da cui il colosso sudcoreano dipende quasi totalmente per i propri
Galaxy. E poi non dimentichiamoci che Google ha recentemente messo le mani su
Motorola, tra i principali competitors di Samsung, che presto potrebbe diventare esclusivista delle novità Android.
Se Samsung riuscisse davvero a comprare WebOS però ci sarà da affrontare una dura prova: ossia creare un terminale con WebOS che finalmente risponda alle aspettative degli utenti. Non sembra un'impresa alla portata di tutti.