▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

HP Global Partner Conference, ecco i nuovi server ProLiant Generation 8

HP presenta la nuova linea di server ProLiant Generation 8, parte del progetto Voyager che punta ad automatizzare ogni aspetto del ciclo di vita del server. La disponibilità è prevista a partire dal mese di marzo.

Tecnologie & Trend
Las Vegas. In occasione della HP Global Partner Conference Hewlett-Packard ha presentato la nuova linea di server ProLiant Generation 8 (Gen8), caratterizzata da un alto livello di autosufficienza.
I server HP ProLiant Gen8 sono il risultato del programma chiamato progetto Voyager, del valore di 300 milioni di dollari e della durata di due anni, che punta a ridefinire l'economia delle operazioni nel data center automatizzando ogni aspetto del ciclo di vita del server.
Ad oggi, il progetto Voyager ha permesso di completare più di 900 brevetti e una nuova architettura di sistema chiamata HP ProActive Insight, che comprenderà l'intera HP Converged Infrastructure.
Integrando tecnologie intelligenti che automatizzano una serie di attività e migliorano il tempo di funzionamento, HP ProLiant Gen8 con architettura HP ProActive Insight è progettata per risolvere le principali criticità delle aziende.
hp-global-partner-conference-ecco-i-nuovi-server-p-1.jpgAd esempio, secondo uno studio riportato da HP, in un data center di 10.000 piedi quadrati (pari a 929 metri quadrati):
- Le aziende spendono mediamente 24 milioni di dollari in tre anni per le operazioni manuali a supporto dei server. HP ProLiant Gen8 triplica la produttività dell'amministratore eliminando la maggior parte delle operazioni manuali, come l'aggiornamento del server, che generalmente occupano cinque ore per ogni rack di server. HP Smart Update è in grado di effettuare lo stesso aggiornamento in 10 minuti o meno.
- L'aumento di consumo dei server e le spese per le attrezzature costano alle aziende fino a 29 milioni di dollari in tre anni. I server HP ProLiant Gen8 integrano i sensori HP 3-D Sea of Sensors, una tecnologia che identifica i server sovra-utilizzati in base alla localizzazione in tempo reale, l'energia, i carichi di lavoro, i dati relativi alla temperatura, aumentando la capacità di calcolo per watt consumato fino al 70%. I sensori HP 3-D Sea of Sensors automatizzano inoltre l'efficienza energetica, eliminando il 100% delle configurazioni manuali e gli errori nel processo di inventario.
- I downtime non programmati costano ai clienti in media 10 milioni di dollari all'ora. Grazie alle prime tecnologie di settore HP Active Health e HP Insight Online, HP Proliant Gen8 è in grado di analizzare automaticamente lo stato di salute di oltre 1.600 data point. Attraverso l'auto-monitoraggio, l'auto-diagnosi e il supporto proattivo, i clienti possono risolvere i problemi di downtime con una velocità maggiore che arriva fino al 66%.
I server HP ProLiant Gen8 integrano l'architettura ProActive Insight, costituita da hardware e software potenti, per automatizzare il ciclo di vita dei server.
Ecco le caratteristiche dei server, così come elencate da HP:
Automazione integrata del ciclo di vita, che velocizza l'implementazione delle applicazioni e migliora proattivamente l'uptime automatizzando i compiti manuali. Come risultato, i clienti possono aumentare la produttività, ridurre gli errori e semplificare le operazioni.
Accelerazione dinamica del carico di lavoro, che migliora le prestazioni dello storage data-intensive grazie a un design in cui convergono server e storage che sfrutta tecnologie a stato solido.Funzioni analitiche intelligenti e sensibili al carico di lavoro consentono ai server HP ProLiant Gen8 di adattarsi in tempo reale per ottimizzare l'efficienza e le prestazioni dei sistemi. La funzione HP Advanced Data Mirroring e algoritmi intelligenti garantiscono dati più sicuri e velocizzano l'inizializzazione dei dischi Raid (Redundant Array of Independent Disk).
- Ottimizzazione energetica automatizzata , che offre una capacità-per-watt quasi raddoppiata e permette di risparmiare costi associati all'energia in un data center tipico, grazie ai server Energy-efficient HP ProLiant Gen8 e i primi rack intelligenti del settore che integrano sensori built-in. HP 3D Sea of Sensors automatizza la gestione dell'inventario e traccia precisamente il consumo di energia per rack e per server, per consentire agli amministratori di ottimizzare agevolmente la collocazione del carico di lavoro. I server della competition forzano le organizzazioni a fare l'inventario, tracciare, misurare energia e raffreddamento manualmente. Queste operazioni richiedono molte risorse, comportano rischi di downtime a causa di errori di configurazione e costi associati al consumo di energia.
- Servizio e assistenza proattivi, che permettono ai clienti di raggiungere una percentuale di risoluzione del problema al primo intervento pari al 95% grazie a HP Insight Online, portale di supporto e gestione IT cloud-based. HP Insight Online è integrato con le tecnologie di intelligence dei server HP ProLiant Gen8, HP Insight Remote Support e HP Services e offre un'esperienza unificata del supporto e della gestione server attraverso la raccolta automatica delle informazioni relative a asset, integrità, contratti, garanzie e richieste di assistenza. I dati sono disponibili in modo sicuro ovunque e in qualsiasi momento, permettendo ai clienti di avere un accesso garantito ai partner di canale autorizzati di HP tramite il programma HP ServiceOne, offrendo una prevenzione proattiva dei problemi oltre a una rapida risoluzione.
I server HP ProLiant Gen8 sono già disponibili per i clienti early-adopter.
La disponibilità generale dei server tramite HP e i suoi partner di canale nel mondo inizierà dal prossimo marzo e si protrarrà nel corso del 2012.
Faranno parte della nuova linea i server tower HP ProLiant ML per uffici remoti e filiali e i versatili server montati su rack HP ProLiant DL che offrono il giusto equilibrio fra efficienza e prestazioni. Faranno parte dell'offerta anche i server blade HP ProLiant BL per ambienti Converged Infrastructure di tipo cloud-ready e i server di sistema scalabili HP ProLiant SL specifici per gli ambienti web, cloud e su vasta scala.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter