▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Internet Explorer, rilasciata patch provvisoria per vulnerabilità zero-day

Microsoft ha deciso di rilasciare una patch provvisoria in attesa di un update definitivo, a seguito della vulnerabilità di tipo zero-day di Internet Explorer.

Tecnologie & Trend
Qualche giorno fa è stata scoperta una vulnerabilità di tipo zero-day nelle versioni più vecchie del browser Internet Explorer 6, 7, e 8.. Allo stato attuale, Microsoft ha deciso di rilasciare una patch provvisoria (Fix It), in attesa di un update definitivo.
Dal canto loro, i ricercatori di Exodus Intelligence sono stati in grado di aggirare il Fix It e di realizzare così un exploit funzionante. Il codice non è stato rilasciato pubblicamente dall’azienda: i dettagli sono stati comunicati ai clienti e Microsoft è stata informata.
Exodus Intelligence ha eseguito il reverse engineering della patch per scoprire il funzionamento e per poi bypassare il fix, riuscendo a infettare un sistema aggiornato con una variante dell’exploit.
La vulnerabilità zero-day, inizialmente, è stata sfruttata dai pirati informatici dopo aver infettato il sito del Council on Foreign Relations.
Microsoft ha perciò pensato di pubblicare un security advisory volto a illustrare la faglia nel dettaglio e a spiegare come evitare l’esecuzione di codice arbitrario in Internet Explorer 6, 7 e 8.
Il colosso di Redmond consiglia di applicare il Fix It, ma tale soluzione non offre più una protezione che possa essere definita affidabile.
In attesa di una patch definitiva o di un nuovo Fix It, si consiglia di utilizzare un browser alternativo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter