▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Seagate Momentus 5400.6 ST9500325AS

Veloce e silenzioso hard disk per notebook e sistemi desktop ultracompatti. I consumi contenuti e le buone prestazioni in lettura e scrittura consentono di utilizzare questa unità in sistemi ad alte performance e laptop di ultima generazione.

Tecnologie & Trend
La serie di dischi fissi Seagate Momentus 5400.6 è destinata a sistemi portatili e desktop di dimensioni compatte e si caratterizza per le buone performance generali e per la silenziosità operativa. I prodotti della linea, con capacità comprese tra 120 GByte e 500 GByte, sono caratterizzati dal formato 2,5”, da un buffer di 8 MByte e un regime di rotazione dei dischi di 5.400 rpm. In prova l’unità ST9500325AS da 500 GByte, con interfaccia Serial Ata 2 e tecnologia di registrazione perpendicolare di quarta generazione, che garantisce un’elevate densità aeriale e maggiore velocità di accesso ai dischi rispetto alle precedenti tecnologie di archiviazione dei dati.

Tra le specifiche più interessanti per questo modello, uno chassis irrobustito, capace di resistere agli urti e indicato per l’utilizzo in ambienti e in condizioni difficili. La capacità di assorbimento degli urti arriva sino a 1.000 G in stato di riposo e 350 G durante il funzionamento. Seagate produce inoltre modelli con sensore di protezione G-Force, che consente di proteggere la superficie del disco in caso di cadute. Questo sistema è infatti capace di rilevare il movimento repentino e di avviare la procedura di parcheggio delle testine in posizione sicura, con un ritardo massimo di 0,3 secondi.

momentus-5400-6-500-gb-1.jpg

Questa famiglia di dischi è studiata per garantire consumi minori rispetto alle generazioni precedenti, grazie a particolari accorgimenti per la gestione del risparmio energetico nei momenti di inattività. L’adozione di questi sistemi ha permesso di ottenere consumi minimi, con una potenza richiesta di 0,81 W quando il disco è in stato di inattività e di 0,22 W in standby. Durante il seeking i consumi sono invece compresi tra 2,6 e 2,85 W.

Sul fronte della rumorosità, Seagate ST9500325AS si attesta su valori nella media e durante l’utilizzo risulta appena udibile. Durante il funzionamento e la ricerca dei file su disco si raggiungono i 2,6 Bel, che scendono a 2,4 Bel nel periodo di inattività. Tra le innovazioni adottate per la riduzione del rumore è stato introdotto il sistema QuietStep con caricamento delle testine a rampa. Ciò permette di effettuare le operazioni di caricamento e scaricamento del gruppo testine in modo molto silenzioso.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter