▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Enermax ETS-T40-TB

Il radiatore per CPU Enermax ETS-T40-TB è stato sviluppato per garantire un'elevata resa termica ed è destinato ai gamer e agli utenti evoluti.

Tecnologie & Trend
Enermax ETS-T40-TB può essere classificato tra i dissipatori per enthusiast e gamer esperti, sviluppato per offrire la migliore efficienza termica possibile. Si tratta di un dispositivo di grandi dimensioni, realizzato con cura e destinato all'integrazione in sistemi da gioco dotati di microprocessori di fascia alta, con frequenze elevate.
Le specifiche di base di questo radiatore consentono di contenere agevolmente le temperature prodotte da unità multi-core, anche se overclockate. Nello specifico, Enermax segnala il supporto di CPU con TDP da 200 W, un valore nettamente superiore al Thermal Design dei processori Intel e AMD attualmente in commercio. Come anticipato, questo lascia spazio a eventuali procedure di overclock e overvolt.  
enermax-ets-t40-tb-1.jpgA livello costruttivo Enermax ETS-T40-TB è costituito da un ingombrante nucleo lamellare da 139x70x160 mm e caratterizzato da un peso di 610 grammi. Si tratta di misure importanti, che impongono una scelta attenta prima dell'acquisto, in rapporto alle proporzione del proprio case.
Il blocco CPU è stato lavorato per consentire un contatto diretto tra la superficie da raffreddare e le quattro heatpipe in rame da 6 mm, che costituiscono l'elemento di trasporto termico dell'ETS-T40-TB. Le lamelle di alluminio offrono un'elevata superficie per la dissipazione del calore e sono state costruite con particolari accorgimenti, che consentono di ottimizzare il flusso d'aria e ridurre la resistenza termica dell'intero radiatore (0,09 °C/W).

[tit:Dettagli]Il modello in prova, contraddistinto dal suffisso "TB" rappresenta la variante base delle tre offerte da Enermax. La ventola da 120 mm adottata per questi dissipatori sfrutta la tecnologia proprietaria Twister Bearing e si contraddistingue per l'elevata durata nel tempo, con un MTBF di 100mila ore.
enermax-ets-t40-tb-2.jpgNel particolare, il lato inferiore e superiore del binomio radiatore-ventola.Non solo, queste ventole sono congegnate per consentire lo sgancio delle pale dal rotore, con un semplice gesto, in modo da assicurare una facile pulizia di entrambi gli elementi. Si tratta di una ventola a 12 V con attacco PWM a 4 pin, con regime di rotazione compreso tra gli 800 e i 1.800 rpm, capace di produrre un flusso d'aria massimo di 147,30 metri cubi all'ora.
La rumorosità dichiarata è compresa tra i 10 e i 21 dB(A) e, per ridurre eventuali vibrazioni indotte, sono disponibili specifiche strisce adesive in gomme, inserite nel punto di contatto con il corpo radiante. Il modello ETS-T40-TB sfrutta una ventola con profilatura metallica flessibile e struttura in plastica lucida nera.
enermax-ets-t40-tb-3.jpgIl design brevettato da Enermax offre tre effetti di trasporto dell'aria capaci di ridurre al minimo la resistenza termica: Stack Effect Flow (SEF), Vortex Generator Flow (VGF) e Vacuum Effect Flow (VEF).Per i più attenti e i modder, Enermax propone anche le versioni ETS-T40-TA e ETS-T40-VD, caratterizzate da ventole luminose, dotate di LED che possono operare in modo statico o secondo differenti modalità e combinazioni (versione ETS-T40-VD con ventola Vegas Duo).
Se la potenza di una sola ventola non fosse sufficiente, il radiatore è strutturato per consentire l'installazione di una seconda ventola identica a quella fornita di serie. A tale proposito la confezione comprende una molletta specifica per il fissaggio. Enermax fornisce inoltre la pasta termica Dow-Corning (TC-5121), indispensabile per un adeguato trasferimento di calore tra CPU e dissipatore.  

[tit:Installazione e uso]Per agganciare l'ETS-T40-TB alla CPU, Enermax mette a disposizione un completo set di fissaggio, composto da apposite viti, rondelle e montanti. Questo dissipatore è di tipo multi-piattaforma e permette l'installazione nel caso di CPU AMD e Intel di differenti generazioni. Per fare questo sono comprese nella confezione due staffe di ancoraggio per differenti tipi di processori. Oltre a questo è disponibile una leva trasversale, indispensabile per bloccare il dissipatore alla motherboard e per sviluppare la necessaria pressione e realizzare il contatto termico tra le due superfici.
enermax-ets-t40-tb-4.jpgGrazie a questo kit di accessori è possibile adottare questo dissipatore alle piattaforma Intel degli ultimi anni, a partire dal Socket LGA775 per processori Core 2 Duo/Quad. È garantito il supporto anche per i Socket LGA1155/1156 (Intel Core di prima e seconda generazione), oltre che per il Socket LGA1366 e il recentissimo LGA2011 (Sandy Bridge-E).
Per quanto riguarda la compatibilità con la piattaforma AMD, è possibile installare l'ETS-T40-TB sui Socket AM2/AM2+, AM3/AM3+ ed FM1 (Athlon/Phenom/APU e AMD FX). 
Per portare a termine la procedura di installazione è necessario disporre di buona manualità e quale nozione base. Il piccolo pieghevole multilingua in dotazione risulta infatti appena sufficiente per guidare l'utente nelle diverse e delicate fasi di montaggio.
enermax-ets-t40-tb-5.jpgPer le nostre prove abbiamo scelto di sfruttare la piattaforma Intel Core i7 2600K. In condizioni standard, con un clock di 3,4 GHz, la temperatura del processore sotto stress è risultata di circa 11°C inferiore rispetto al radiatore stock, mentre quando il sistema a riposo, la differenza tra le due soluzioni è stata minima.
Grazie all'ETS-T40-TB abbiamo potuto spingere la frequenza della CPU sino a 4,3 GHz, mantenendo la massima stabilità del sistema (CPU a 64°C) e con una rumorosità generale più che accettabile.
Le prestazioni ottenute sono paragonabili a quelle di alcuni sistemi di raffreddamento a liquido all-in-one, sensibilmente più costosi.
In definitiva, Enermax ETS-T40-TB  rappresenta una valida soluzione per i più esigenti e gli overclocker, a patto di avere abbastanza spazio all'interno del proprio case. Il prezzo è contenuto e le finiture del prodotto sono di ottimo livello.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter