Primo semestre debole per Itway

Pubblicato il: 04/06/2008
Autore: Redazione IT Channel

Nei primi sei mesi dell'esercizio 2007-2008 il Gruppo ha registrato ricavi pari a 62,7 milioni di euro; ricavi che, come i margini sono stati penalizzati dal deprezzamento del rapporto di cambio Dollaro/Euro.

Approvato in data odierna la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 31 marzo 2008 (relativa al primo semestre dell'esercizio che va dal 1° ottobre 2007 al 30 settembre 2008) del Consiglio di Amministrazione di Itway, società quotata al segmento Star di Borsa Italiana.
Al 31 marzo 2008 il Gruppo Itway ha ottenuto: ricavi consolidati pari a 62,7 milioni di Euro, registrando una flessione del 3,2% rispetto ai 64,8 milioni di Euro realizzati nel primo semestre dell'esercizio 2006-07; margine Operativo Lordo (EBITDA) del semestre pari a 2.559 mila Euro, con una flessione di 564 mila Euro (-18,1%) rispetto al valore realizzato nel periodo corrispondente dell'esercizio precedente (3.123 mila Euro); Margine Operativo (EBIT) pari a 2.070 mila Euro, con una flessione del 23,6% rispetto ai 2.709 mila Euro registrati nei primi sei mesi dello stesso periodo dell'esercizio precedente; Utile Netto del semestre di 699 mila Euro, con un riduzione del 30,7% rispetto ai 1.008 mila Euro del semestre corrispondente dell'esercizio precedente.
I risultati conseguiti dal Gruppo Itway nel primo semestre dell'esercizio fiscale 2007-2008 sono condizionati dalla svalutazione del Dollaro rispetto all'Euro che ha determinato una flessione dei ricavi consolidati, dei margini reddituali. A livello di area di business, i risultati semestrali del Gruppo sono influenzati anche dall'inatteso rallentamento del mercato francese verificatosi alla fine del mese di marzo che ha determinato una minore redditività della controllata Itway France. Buona la performance delle controllate operanti in Spagna e Italia, che hanno realizzato, nel semestre in esame, volumi e margini in linea con le attese del Gruppo.
La Posizione Finanziaria Netta del Gruppo Itway al 31 marzo 2008 risulta negativa per circa 8,7 milioni di Euro, con un miglioramento di 700 mila Euro rispetto ai 9,4 milioni di Euro registrati al 31 dicembre 2007, ed in  miglioramento di circa 800 mila Euro se confrontata con i 9,5 milioni di Euro registrati al 30 settembre 2007.  
Nel corso del primo semestre, per la precisione nel nel mese di febbraio, il Gruppo Itway ha firmato, attraverso la controllata Itway VAD, un importante accordo di distribuzione con SonicWall, azienda americana fornitrice di infrastrutture di rete sicure. Nel corso degli ultimi due mesi del semestre, il Gruppo Itway ha firmato nuovi contratti di distribuzione che permetteranno al Gruppo di raggiungere nuove quote di mercato nella seconda metà dell'esercizio 2008.
Tra gli accordi siglati si segnala, per il mercato della virtualizzazione, quello con l'americana Platespin e quello con l'americana Xensource, ora Citrix, e quello con la francese Athena per mercato della sicurezza. Nel mese di aprile 2008 è stata costituita la società Itway Turkiye che svolgerà l'attività di distributore a valore aggiunto di soluzioni per la sicurezza informatica nel mercato turco. La nuova società ha come sede principale Istanbul, area in cui risiede il mercato enterprise e finance, ed è prevista l'apertura di una filiale commerciale ad Ankara per coprire anche il mercato Pubblica Amministrazione Centrale.  

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social