▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Italy Linux: da Terminal Solutions un nuovo ambiende desktop open source

ColombOs un ambiente desktop, Linux based, tutto italiano, che consente di utilizzare il pc in rete in totale sicurezza.

Tecnologie & Trend
ColombOs è un ambiente desktop realizzato dalla software house di Verona Terminal Solutions, che mette l'utente nella condizione di liberarsi dalla necessità di amministrare e gestire il proprio pc e garantire un utilizzo efficiente, sicuro e protetto della navigazione in rete e delle attività online. L'ambiente desktop ColombOs viene infatti gestito in remoto sui server di rete. E' il concetto del cloud computing: non più applicazioni e servizi gestiti in locale, ma in remoto.
ColombOs si rivolge a tutti coloro che desiderano azzerare la complessità del personal computer.   "Come è possibile - sostiene Claudio Girlanda, fondatore di Terminal Solutions e creatore di ColombOs - immaginare che una stessa macchina, in configurazioni diverse, possa essere utilizzata sia in un ambiente di ufficio, sia in una dimensione di intrattenimento e di comunicazione ed essere adatta all'uno e all'altro pubblico, garantendo soddisfazione a entrambi?".
Ecco, quindi, l'idea di un client leggero, un thin client, nelle versioni più accreditate tecnologicamente, piuttosto che un personal computer liberato dalla zavorra amministrativa e gestionale, che trasla l'intera complessità sulla rete, senza necessità di dovere misurarsi con compiti che normalmente dovrebbero essere a carico di personale tecnico.  I vantaggi sono molteplici: da una parte potere utilizzare piattaforme client a basso costo, con risorse locali limitate, dall'altra disporre di un ricco set di applicazioni ready to go, pronte all'uso, che consentano la gestione di  stampanti, fotocamere, riproduttori Mp3.
Contemporaneamente un ambiente desktop virtualizzato, con possibilità di sincronizzazione dati e archiviazione automatica, così come un ambiente privo da virus per ciò che riguarda l'esercizio di tutte quelle attività soggette a una esposizione dei  rischi di Internet. Per chiunque lo desideri è possibile partecipare al beta testing pubblico del sistema ColombOs (www.colombos.com). Il sistema viene distribuito attraverso una chiavetta USB da 1 GB. Il prezzo è di 39,00 Euro comprensivo di utilizzo per 3 mesi. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter