▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Allied Telesis rinnova il Partner Program

Il Partner Program è stato suddiviso in 3 livelli che crescono a secondo della specializzazione del partner, così come sono tre i livelli di certificazione tecnica e commerciale.

Tecnologie & Trend
Sviluppato appositamente per il mercato italiano, il Partner Program di Allied Telesis mira ad aggiornare la struttura del canale distributivo, con una particolare attenzione alle competenze specifiche del partner e della tipologia di soluzioni da loro distribuite ai clienti di riferimento. A supporto dell’attività commerciale, Allied Telesis realizza per i propri partner una serie di corsi di formazione e aggiornamento che forniscono gli strumenti più idonei per rispondere, con maggiori competenze, alle diverse esigenze di mercato.
Nei programmi non mancano attività puramente di marketing, per la valorizzazione delle esperienze comuni sviluppate con i partner e del patrimonio di conoscenze acquisite da Allied Telesis in 20 anni di esperienza sui mercati internazionali.
Il Partner Program è stato suddiviso in 3 livelli: Authorized Reseller, prevede la partecipazione di almeno un sales manager al seminario Sales Academy e un product manager al training su Basic Routing e Basic Switching, CAI/R e CAI/S; Solution Provider, il quale prevede la partecipazione di almeno due sales manager al seminario Sales Academy e un product manager al training tecnico CAT su CAI/R e CAI/S. È richiesto che un ingegnere ottenga la certificazione CAP ex CASE/RS.
System Partner, che prevede la condivisione di un obiettivo comune di fatturato per almeno un anno; lo sviluppo di business plan annuale e piani di azione trimestrali, per sviluppare le attività di vendita di Allied Telesis; inoltre, è necessario che almeno due sales manager partecipino al seminario Sales Academy, due product manager abbiano seguito il System Partner technical Course (CAT) e due ingegneri siano certificati per l’installazione e la configurazione di soluzioni Layer 3 e di Core Switching (CAP e CAP/WR).
In particolare, i corsi Sales Academy Allied Telesis, della durata di un giorno e gratuiti per tutti i Rivenditori Autorizzati, Solution Provider e System Partner, propongono una completa introduzione sulle tecnologie LAN e WAN e la conoscenza dell'intera gamma di prodotti offerti da Allied Telesis, per network di ogni dimensione e tipologia. Allied Telesis offre inoltre numerosi e completi training sui prodotti e programmi di certificazione. I training prevedono piani formativi accessibili anche per tecnici che non hanno ancora maturato una significativa esperienza nel settore del networking, poiché partono dalle nozioni di base sulle tecnologie LAN e WAN, fino a coprire tutte le tematiche relative a network management, switch Layer 2/3, router di fascia alta e bassa, protocolli avanzati. Ciascun corso presenta le caratteristiche dei prodotti, i vantaggi, le applicazioni, le modalità di installazione, la risoluzione di problemi e il posizionamento competitivo.
Alla conclusione di ogni corso è previsto un test che, se superato, conferisce la Certificazione relativa al percorso formativo scelto. Allied Telesis offre tre tipi di certificazione, per ogni tecnologia: Installatore Certificato Allied Telesis (CAT); System Engineer Certificato Allied Telesis (CAP); Istruttore Certificato Allied Telesis (IBT e IAT).
 I diversi tipi di certificazione sono stati concepiti per permettere al partner Allied Telesis di scegliere il programma che incontra maggiormente le necessità di know how aziendali. Le Certificazioni CAT e CAP forniscono rispettivamente competenze di base e avanzate sull’installazione e configurazione dei prodotti, mentre le certificazioni IBT e IAT, oltre a fornire le stesse competenze, si focalizzano sulle metodologie per il trasferimento delle competenze acquisite a clienti o operatori del canale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter