CUD 2010: le novità e un Forum dedicato

Pubblicato il: 07/10/2009
Autore: Redazione ChannelCity

Tra le novità spicca l'inserimento nel modello del campo "Data prima occupazione" e un Forum dedicato a chi vuole saperne di più.

Debuttano le novità del nuovo CUD 2010. La versione, non definitiva della certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel 2009, con le relative istruzioni, è già disponibile online sul sito Internet dell'Agenzia delle Entrate. Insieme alla certificazione, è online anche un forum dedicato, attraverso il quale i contribuenti potranno inviare suggerimenti e richieste di chiarimenti.
Tra le novità più importanti, sottolinea l'Agenzia in una nota, spicca l'inserimento nel modello del campo ''Data prima occupazione'', che permette ai datori di lavoro di conoscere facilmente la posizione del contribuente nel caso in cui questo abbia svolto diverse attività e di calcolare i maggiori contributi previdenziali che è possibile attribuire ai lavoratori al primo impiego per la partecipazione a forme di previdenza complementare.
Nella parte relativa ai dati fiscali, trova spazio la detrazione attribuita al personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico e la nuova sezione dedicata al bonus famiglia, dove indicare l'importo dell'agevolazione prevista dal decreto anticrisi dell'anno scorso (dl 185/2008) per i nuclei familiari a basso reddito.
Aggiornata, inoltre, la tabella relativa alle detrazioni del 19% prorogate per il 2009: dalle spese per la formazione dei docenti al pagamento delle rette per la frequenza di asili nido, passando per l'abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale.
Le bozze del Cud 2010, complete di istruzioni, sono consultabili sul sito dell'Agenzia delle entrate  alla voce ''Modulistica''.


Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social