▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IDC, nei prossimi nove mesi 4 milioni di iPad venduti

Dopo solo poche ore dal lancio, il futuro dell'iPad è già roseo. Lo afferma IDC, che prevede vendite di 4 milioni di pezzi in 9 mesi. Grazie anche alla compatibilità con le applicazioni per iPhone.

Tecnologie & Trend
A poche ore dal debutto dell'iPad Apple la società di ricerche IDC è sicura, l'iPad di Apple venderà parecchio. Nel report diffuso ai propri clienti, infatti, le previsioni di vendita per il nuovo tablet toccano quota 4 milioni di pezzi in tutto il mondo. Il tutto entro fine anno, con un ovvio picco negli Usa che dovrebbero accaparrarsi 2 milioni di iPad.
Gli analisti promuovono il dispositivo e la strategia che Apple ha adottato per supportarlo. L'intero "mondo" costruito intorno all'iPad è azzeccato, in puro stile Apple. L'unico neo, secondo IDC, è lo schermo con tecnologia IPS: la soluzione, infatti, potrebbe non essere ottimale per la lettura e per l'uso in esterno. Altri metodi adottati dagli e-book reader concorrenti sono più adatti a tale utilizzo. Tuttavia, il tablet Apple è stato accolto positivamente, soprattutto per lo sprone che potrà dare al mercato dell'editoria digitale, mercato in crisi che stenta a decollare. Plauso di IDC anche alla decisione di rendere l'iPad compatibile da subito con il mondo delle applicazioni per iPhone e iPod Touch: anche se sarà necessario sviluppare Apps specifiche per sfruttare tutte le potenzialità del tablet, la mossa non potrà che portare benefici ad Apple, benefici pressoché istantanei
IDC storce il naso per la scelta di AT&T come operatore partner per i modelli dotati di connettività 3G. Questo per i continui problemi di rete che gli utenti americani lamentano con il carrier. A mitigare il giudizio, però, sono i piani tariffari a prezzi competitivi annunciati da Jobs ieri: 250MB di traffico web costeranno solo 15 dollari al mese in Usa. E, aspetto ancora più importante, senza l'obbligo di contratti annuali per l'utente. IDC dà fiducia a Jobs, quindi. Restiamo a vedere come si comporterà l'iPad nel nuovo mercato dei tablet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter