▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Apple certifica i siti Ready for iPad, senza Flash di Adobe

Apple ha rilasciato un elenco di siti web Ready for iPad, che sono accomunati da una caratteristica non casuale: nessuno utilizza la tecnologia Flash di Adobe.

Tecnologie & Trend
Sulla scia dell'eccitazione per la commercializzazione dell'iPad nei negozi, Apple ha diramato un curioso elenco di siti web Ready for iPad, ossia che si potranno visitare senza timori di problemi di compatibilità.
E i domini nella lista si distinguono anche per
un'altra caratteristica: sono tutti siti che non utilizzano Flash di Adobe. E' un caso? Ovvviamente no.
Tutti sanno che
Jobs vede come il fumo negli occhi il famosissimo plugin e il CEO di Apple non ne ha mai fatto mistero, anzi. E con l'ultimo elenco la rivalità non farà che accendersi ulteriormente.
La lista annovera siti web molto famosi: ci sono autorevoli testate giornalistiche e d'informazione, come il New York Times e la CNN, o servizi molto conosciuti. Tra questi citiamo Vimeo, che nella sua versione mobile ha abbandonato Flash in favore dell'HTML5.
Tra le caratteristiche dell'iPad, inoltre, ci sono le specifiche degli standard compatibili: la mancanza di Flash, assieme alla definizione "Web standard per fornire contenuti che appaiono e funzionano meravigliosamente su iPad", fanno capire abbastanza chiaramente la posizione di Apple sulla questione. E assieme a Cupertino stanno "migrando" anche i partner editoriali, attirati dal mercato che l'iPad potrà generare. E' l'addio definitivo a Flash? Probabilmente no, perchè il plugin è ancora largamente utilizzato in innumerevoli siti web. E si tratta di destinazioni famose: Facebook e le sue applicazion, per citarne alcune.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter