Le armi di Zyxel per il 2010

Pubblicato il: 03/05/2010
Redazione ChannelCity

Fidelizzazione con il canale, investimenti nella formazione online e offline, soluzioni allo stato dell'arte: con queste armi Zyxel punta a crescere anche quest'anno, dopo aver chiuso positivamente il 2009.

Zyxel, nonostante il difficile momento di mercato è cresciuta nel 2009 ottenendo un +10% sul fatturato, grazie soprattutto alle tecnologie di wireless professionale e la gamma ZyWALL USG (Unified Security Gateway). Il distributore ha ottenuto ottimi risultati nel settore Hospitality, dove sono state implementate diverse soluzioni, mentre dal punto di vista del rapporto con il canale la formazione ZyXEL ha avuto ottimi riscontri in termini sia di interesse dimostrato per gli eventi e i seminari organizzati, sia di numero di presenze agli stessi. ZyXEL Tour, per esempio, continua a registrare consensi perché la sua formula cambia ogni anno: nel 2009 è stato più mirato e specifico, migliorando inoltre in qualità. Quest'anno tornerà in pista, con ulteriori rinnovamenti.
I webinar sono stati un altro motore del successo e hanno incontrato il favore dei partecipanti, grazie alle tematiche trattate e alla funzionalità del corso. Il sito web ha registrato numeri interessanti: 50mila accessi al mese e circa 500 accessi al giorno nell'area privata.
ZyXEL per il 2010 ha in serbo alcune iniziative di fidelizzazione dei rivenditori, attraverso diverse iniziative di marketing che vanno da programmi specifici sul cliente fino ad attività per incentivare lo sviluppo di progetti locali. Un'azione tipica della prima tipologia è stata quella sulla gamma USG, con l'estensione gratuita della garanzia e il relativo Trade-In Program.
Il distributore adotterà anche strategie di geomarketing per rafforzare la sua presenza sul territorio e lavorare con partner in grado di sviluppare nuovi progetti in loco. A tal proposito, è stato potenziato l'organico, con l'inserimento di due nuove risorse di Business Developer.
Attualmente i Quality Reseller sono 13.000, i Certified circa 1.000 e i Gold 60: l'attenzione di ZyXEL si concentrerà sia sulla ricerca di nuovi partner, sia su quelli esistenti, curando minuziosamente il rapporto di collaborazione.
"Con un mercato saturo come quello attuale, sappiamo che non ci saranno grandi rinnovamenti o evoluzioni in termini di tecnologie", puntualizza Valerio Rosano, Marketing & Sales Manager ZyXEL, il quale conclude: "Per questo vogliamo concentrarci al 100% sul canale, stringendo i legami con i partner attraverso iniziative non solo di carattere strettamente commerciale, ma soprattutto di fidelizzazione e formazione. Saranno le nostre mosse strategiche per migliorare ulteriormente i risultati del 2009".

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