▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Intel Atom N550, un chip dual core anche per i netbook

Intel ha annunciato il nuovo processore della famiglia Atom pensato esclusivamente per i netbook. Il nuovo Atom N550 è il primo dual core disponibile per dispositivi ultraportatili e offrirà una maggior potenza di calcolo senza impattare sull'autonomia.

Tecnologie & Trend
Dopo una lunga attesa Intel ha finalmente annunciato il nuovo Atom N550, il primo processore dual core dedicato ai netbook.
Questo processore si presenta come l'evoluzione dell'Atom N450, il più diffuso tra i netbook, promettendo un incremento del 20% della prestazioni e un leggero aumento dell'autonomia.
Il nuovo processore di Intel è un chip dual core che implementa la tecnologia Hyper-Threading, così da poter offrire, oltre ai due core fisici, anche altri due core logici.
Grazie alla maggior potenza sarà possibile navigare e fruire dei contenuti multimediali con una maggior reattività, così da permettere l'esecuzione di applicazioni e giochi in Flash senza rallentamenti.
Il chip, prodotto con processo produttivo a 45 nanometri, dispone di una frequenza di clock di 1,5 GHz, 1 MByte di memoria cache L2, chip grafico GMA 3150 e il supporto fino a 2 GByte di RAM DDR3 a 667 MHz.
Nei prossimi mesi i vari produttori di netbook presenteranno le nuove versioni dei dispositivi che monteranno questo nuovo processore, i prezzi dovrebbero aggirarsi intorno ai 400 Euro.
Intel ha poi aggiunto che dal debutto, anno 2008, i processori della serie Atom venduti sono stati più di 70 milioni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter