▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

MacBook Air da 11,6 e iPad 7, Apple pensa in piccolo?

Arrivano dall'Asia le nuove indiscrezioni sui prossimi prodotti Apple: secondo DigiTimes a breve verranno resi disponibili il MacBook Air da 11,6 pollici e il tanto chiacchierato iPad da 7 pollici.

Tecnologie & Trend
Riparte il tam tam di indiscrezioni che, comunemente, accompagnano gli eventi autunnali di Apple. A fare nomi è il sito taiwanese DigiTimes, fonte storicamente vicina ai produttori hardware asiatici ma anche responsabile di alcuni annunci dati come certi che poi si sono rivelati una bufala. Secondo il sito asiatico sarebbe già cominciata la produzione di un nuovo modello di MacBook Air con schermo da 11,6 pollici, abbandonando il modello precedente con diagonale da 13 polllici
Secondo le fonti, il colosso taiwanese Quanta Computer avrebbe già ricevuto gli ordini definitivi.
macbook-air-da-11-6-1.jpg
Strategicamente la mossa di Apple sarebbe verosimile: al momento, infatti, lo schermo da 13" è già adottato da altri modelli di Cupertino e, sopratutto, così facendo l'azienda americana andrebbe all'attacco del settore netbook.
I piccoli Pc da viaggio, infatti, sono una delle poche nicchie non ancora aggredite da Apple, se non si considera iPad che, comunque, è un prodotto diverso. 
Ci sono anche i primi dettagli tecnici: il fantomatico Macbook Air avrebbe uno chassis realizzato in fibra di carbonio e sarebbe basato su CPU della più recente famiglia Core a basso consumo, o ULV (Ultra Low Voltage).
A scoraggiare questa ipotesi è il manifesto odio di Steve Jobs per i mini Pc che hanno fatto la fortuna di Acer o Asus. Inoltre, un display da 11,6" porterebbe anche a risoluzioni più basse, ossia a un minore spazio a disposizione dell'utente: la scelta, di fatto, peggiorerebbe l'esperienza d'uso e andrebbe contro i dettàmi di Apple.
L'unica certezza in questo senso è che MacBook Air ha debuttato sul mercato oltre due anni fa e da quel momento non è mai stato rinnovato. Dopo il recente restyling della linea di iPod, l'ultrasottile della mela resta il candidato più probabile a eventuali "aggiornamenti".
Altre notizie "in piccolo" riguardano iPad e arrivano sempre dall'Oriente. Secondo il sito web Shanzai.com, infatti, il tablet in versione 7" è già realtà: i rumors precedenti, dicono, sono stati messi in circolazione solo per disorientare il pubblico.
macbook-air-da-11-6-2.jpg
Anche in questo caso la notizia appare verosimile, se si tengono in conto le ultime mosse da parte dei competitor: Dell con Streak ha lanciato uno smartphone/tablet da 5", mentre Samsung con il suo Galaxy Tab ha scelto la diagonale da 7". iPad, con il suo schermo da 9,7", offre un comfort superiore, sì, ma è molto meno portatile.
Una versione più piccola sarebbe perfetta per aggredire anche il mercato dei tablet più orientati alla mobilità. Per questo, l'ipotetico iPad 7" peserebbe solo 500 grammi, sarebbe dotato di CPU Cortex A9 e schermo di risoluzione massima 1024x768 pixel.
Resta da verificare se le voci si tradurranno in realtà. Certo, da molti punti di vista i due prodotti avrebbero tutti i numeri per far bene nel mercato, anche in previsione del periodo Natalizio.
Da un'ottica diversa, però, c'è chi pensa che le indiscrezioni siano completamente inventate.
Staremo a vedere.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter