Ricavi, Apple primo negli smartphone e supera persino Nokia

Pubblicato il: 13/02/2011
Autore: Andrea Sala

Apple, con i suoi 10,47 miliardi di fatturato, supera persino Nokia per ricavi e sale al primo posto tra i produttori di telefonini.

Apple è recentemente diventata la prima azienda per ricavi nel settore dei telefoni cellulari. Il recente balzo nelle vendite di iPhone ha portato la società al primo posto mondiale in questa speciale classifica, scalzando persino Nokia
Rispetto all'ultimo trimestre del 2009, infatti, gli iPhone venduti sono stati 16,2 milioni di pezzi, ossia l'86% in più dell'anno scorso: grazie a queste vendite record ora Apple è il più grande costruttore di cellulari in base ai ricavi.
Gli incassi che Nokia ha registrato - incassi che comprendono le vendite di telefoni, di altri device e dei servizi a corredo - sono stati di 9,7 miliardi di dollari
Il solo iPhone, invece, ha fruttato ad Apple ben 10,47 miliardi. Un risultato stupefacente che dimostra il successo del melafonino a livello mondiale.
Se poi si considerano anche altri prodotti di Cupertino, il divario tra le due società diventa ancor più sensibile. Aggiungendo i  4,6 miliardi di dollari generati dalle vendite di iPad  e iPod e gli 1,4 miliardi derivanti da iTunes arriviamo all'impressionante cifra di 16,47 miliardi.
A giocare un ruolo fondamentale in questi risultati per iPhone è l'Europa, anche a livello di utilizzi business. In ambito professionale, infatti, iPhone sta facendo molto bene nella UE: 88 società europee della classifica Fortune 100 sono già utenti iPhone o lo diventeranno a breve.
E il futuro per Apple non può che essere roseo, se solo si tiene in conto il tam tam che si è creato attorno ai futuri iPad2 e iPhone5.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social