Kinect su Windows 7, Microsoft quasi pronta con l'SDK

Pubblicato il: 01/03/2011
Autore: Redazione ChannelCity

Kinect è una delle periferiche preferite dagli hacker, che in modo "artigianale" sono riusciti a portare il motion controller su Pc. Microsoft, tenuto conto di ciò, ha deciso di aprire ufficialmente lo sviluppo: in primavera verrà rilasciato il primo SDK ufficiale per utilizzare Kinect su Windows 7.

Una delle periferiche più innovative delgi ultimi anni è senza dubbio Kinect, il motion controller che permette interazione con il video solo attraverso i movimenti del corpo. Sin dal suo debutto sul mercato questa periferica ha riscosso l'interesse degli hacker che hanno sfidato, e ben presto aggirato, le protezioni di Microsoft riuscendo a portare il motion controller dal suo ambinete naturale, quello di Xbox 360, a quello Pc. Da allora si sono moltiplicati in rete i driver non ufficiali sviluppati per Windows e Mac OS.
L'interesse sviluppato dalla periferica, anche in queste situazioni non ortodosse, ha convinto Microsoft delle potenzialità offerte da Kinect anche in ambito PC, tanto che è delle scorse ore la notizia che il colosso di Redmond rilascerà in primavera un kit di sviluppo (SDK) ufficiale che consentirà di usare Kinect su Windows 7. Al momento non si conosce ancora la politica che Microsoft adotterà nei confronti delle applicazioni che saranno sviluppate e soprattutto delle licenze per la commercializzazione delle stesse. 
Chiaramente questa notizia non potrà che fare piacere a tutta la comunità PC, in quanto questo rilascio porrà le basi allo sviluppo di una tecnologia che potrà aprire degli orizzonti molto interessanti non solo a livello ludico.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social