Smartphone, Apple domina il mercato in Europa mentre negli USA vince Android

Pubblicato il: 08/07/2011
Autore: Redazione ChannelCity

Gli smartphone crescono a discapito dei cellulari tradizionali. Apple e Android dominano il mercato europeo e americano, mentre RIM, produttrice del Blackberry, perde quote negli Usa.

I recenti dati di ComScore ci dicono che il mercato degli smartphone sta dilagando in modo così costante che nel giro di qualche mese sostituiranno del tutto i cellulari tradizionali. Però i dati ci delineano una situazione non del tutto lineare per quanto riguarda le vendite delle principali società produttrici di smartphone.
A passarsela peggio, infatti, sembra essere RIM (blackberry) che ha già perso il 4,2% sul mercato americano ritrovandosi in posizione di svantaggio rispetto ad Apple.
smartphone-apple-domina-il-mercato-in-europa-negli-1.jpgRispettivamente RIM e Apple detengono il 24,7 e il 26,6% di mercato, ma chi continua a fare la parte del leone in questo tipo di mercato è Android. Nello stesso periodo di rilevamento dei dati di RIM e Apple, Android ha guadagnato ben 5,1% arrivando a una fetta di mercato pari al 38,1%.
Anche Microsoft è in perdita: nonostante il lancio di Windows Phone 7 ha perso quasi il due percento (1,9 %) proseguendo nella sua lenta e costante discesa.
Ma questi dati si riferiscono agli Stati Uniti e cambiano anche sensibilmente se si riferiscono all'Europa dove il dominio incontrastato spetta ad Apple che ha una market share pari al 40%, seguito a lunga distanza da Android con il 19% e RIM con "solo" il 17%.
Nokia si trova a un quarto posto con il 15% delle preferenze.
Nel caso europeo però non si tratta di dati di mercato rilevato, ma di uno studio condotto su 2.250 dipendenti del settore IT e 5.000 proprietari di smartphone in Spagna, Italia, Germania, Francia e Regno Unito.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social