Microsoft Italia, riorganizzazione del management e nuova divisione One Commercial Partner

Pubblicato il: 14/07/2017
Autore: F.M.

Fabio Santini guida la nuova divisione One Commercial Partner che racchiude tutti i Partner e il mercato delle PMI. Vincenzo Esposito è a capo del team Enterprise Commercial, che segue le grandi imprese mentre Annalisa Bottero e Massimiliano Ortalli sono i nuovi componenti del Leadership Team della filiale italiana.

Novità in casa Microsoft Italia. La prima è la creazione di una nuova divisione strategica, One Commercial Partner, con l’obiettivo di consolidare la relazione con i partner e contribuire concretamente all’innovazione delle aziende in Italia. Alla guida di questa nuova struttura è stato nominato Fabio Santini, il quale, oltre alla responsabilità del team One Commercial Partner, avrà anche il compito di seguire la nuova divisione Small, Medium and Corporate, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato, con l’obiettivo di accelerare la crescita nel cloud del tessuto imprenditoriale italiano.
microsoft fabio santini.JPGFabio Santini (a sinistra) vanta un’esperienza di 15 anni in Microsoft, dove dal 2014 ha ricoperto il ruolo di responsabile della Divisione Developer Experience and Evangelism. In precedenza  è stato  Direttore della Divisione Server & Tools (oggi Cloud & Enterprise) e ha fatto parte della Divisione Enterprise e Partner nel ruolo di Business Productivity Sales Manager. Prima ancora ha guidato il team Partner Technology Advisor e Partner Strategy and Program all’interno della Divisione Piccola e Media Impresa e Partner. Prima di entrare in Microsoft, ha lavorato come R&D Manager in una software house.

Vincenzo Esposito assume la guida della struttura Enterprise Commercial, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Carlo Purassanta, per seguire i clienti Enterprise sul mercato italiano.
microsoft vincenzo esposito.JPGVincenzo Esposito, entrato in Microsoft Italia nel 2013 con il ruolo di Direttore della Divisione Piccola e Media Impresa e Partner, ha maturato in precedenza un’esperienza di 11 anni in Dell a supervisione di importanti aree di business in Italia e in Europa, ricoprendo posizioni quali EMEA End-User-Computing Director, EMEA Strategic Alliances Director, Sales Director SMB South Europe e Country Manager di Dell Italy.
Prima ancora ha lavorato presso la sede europea di Canon ad Amsterdam e in Unisys in diverse posizioni in ambito Marketing e Vendita.
Due nuove strutture andranno inoltre a sostenere lo sviluppo di progetti di trasformazione digitale, supportando anche l’adozione di soluzioni innovative che sfruttano tutti i benefici del cloud computing per innovare processi, prodotti, servizi, organizzazioni e relazioni con clienti e fornitori, aprendo nuove opportunità di crescita e sviluppo. Entrano infatti a far parte del Leadership Team Annamaria Bottero, direttore della nuova divisione Customer Success con l’obiettivo di accelerare i progetti di adozione delle soluzioni cloud di Microsoft e Massimiliano Ortalli, direttore del team di vendita specializzata Specialist Team Unit, che comprende il mondo applicativo di Dynamics, le soluzioni cloud di Microsoft Azure, il Modern Worklpace di Office365 e le soluzioni di Data e Artificial Intelligence.
microsoft annamaria bottero.JPG
Annamaria Bottero 
vanta una lunga esperienza in Microsoft, avendo intrapreso la sua carriera nell’azienda nel 2005 nella divisione Servizi e guidato negli anni diversi team di vendita, con importanti risultati di business nei diversi mercati, dal Finance al Manifacturing. Nel corso dell’ultimo anno, Annamaria ha invece ricoperto il ruolo di Direttore Canale e Partner, curando l’evoluzione dell’ecosistema attraverso le opportunità offerte dal cloud computing e facendo crescere l’adozione delle soluzioni Microsoft attraverso le soluzioni dei partner distribuiti sul nostro territorio.

Massimiliano Ortalli ha guidato la divisione vendite per le medie imprese ed in precedenza ha avuto la responsabilità della divisione Dynamics in Italia e ricoperto il ruolo di Direttore dell’area Partner di Microsoft.
microsoft ortalli.JPG
Prima di allora ha lavorato in SAP Italia per sedici anni, ricoprendo diversi ruoli con responsabilità crescenti nell’ambito dell’organizzazione vendite e partner e all'inizio nel 2012 ha assunto l’incarico di General Business & Partners Director, con l’incarico  di sviluppare tutto il Business indiretto per conto di SAP Italia, ruolo che ha ricoperto fino al 2014 quando è entrato in Microsoft.
L’organizzazione a riporto dell’AD Carlo Purassanta si completa con Carlo Carollo, Direttore della divisione Consumer, Paola Cavallero, Direttore Marketing & Operations, Florence Debuyser, Direttore finanziario, Carlo Mauceli, National Technology Officer, Pino Mercuri, Direttore Risorse Umane, Fabio Moioli, direttore della divisione Consulting Services, Simonetta Moreschini, Direttore della divisione Pubblica Amministrazione.
Questa nuova organizzazione renderà ancora più efficace il lavoro sinergico con i nostri partner con l’obiettivo comune di promuovere la trasformazione digitale in Italia in tutti i segmenti di mercato in cui operano i nostri clienti” ha spiegato Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “È fondamentale infatti offrire alle organizzazioni di ogni dimensione soluzioni e competenze dedicate che, unite a quelle dei nostri partner, possono aiutare le aziende italiane a comprendere i benefici e il valore dell’innovazione, a sostegno della crescita socio-economica dell’intero Paese".
Infine, Tiziana Olivieri, che ha guidato il team Enterprise di Microsoft Italia in questi ultimi quattro anni assume oggi un ruolo internazionale entrando a far parte del team Enterprise Commercial di Western Europe, dove si occuperà di gestire il business nel segmento Emerging Commercial (Media & Telco, Professional Services, Travel & Transportation, Mining, Oil & Gas, Power & Utilities).

Categorie: Nomine

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social