TeamSystem si compra 24Ore Software. Costo della transazione 117,5 milioni di euro

Pubblicato il: 15/04/2014
Autore: Redazione ChannelCity

L’operazione si colloca nell’ambito del piano strategico di TeamSystem, che mira a rafforzare la propria leadership in tutti i mercati serviti, oltre a estendere il proprio presidio in altri adiacenti, come l’edilizia e i Centri per l’assistenza fiscale. Dopo le ACG da IBM, l’acquisizione di 24Ore Software rappresenta una nuova operazione di alto profilo conclusa dalla software house di Pesaro.

Lo shopping di TeamSystem continua: dopo che nello scorso dicembre si era portata a casa il business ACG di Ibm, oggi è la volta di 24OreSoftware, la divisione del Gruppo Sole 24Ore specializzata nei software rivolti a professionisti, aziende, tecnici del settore edile e Centri di assistenza fiscale. La transazione è stata conclusa sulla base di un enterprise value di 117,5 milioni di euro, che dedotta la posizione finanziaria netta è stimato in circa 104 milioni. Il Sole24Ore incasserà, in aggiunta, il prezzo per la cessione di un credito pari a circa 14 milioni e realizzerà una plusvalenza di 24 milioni di euro.
teamsystemlogo.jpgLa neo acquisita raggruppa al suo interno diverse business unit che coprono – attraverso prodotti e tecnologie specifiche – numerosi segmenti: Sole 24Ore Software Solution, operativa nel mercato dei professionisti, in primis commercialisti e consulenti del lavoro; Esa Software, marchio storico focalizzato sui gestionali per il segmento delle PMI; STR, incentrata sulle soluzioni informatiche per il settore delle imprese di costruzioni, ingegneri, architetti e geometri; Data Ufficio specializzata  nei servizi online in ambito fiscale e Centri per l’assistenza fiscale e Softlab, focalizzata nelle soluzioni per studi legali.
“Si tratta di un’operazione di grande importanza e rilevanza per il nostro gruppo – commenta Federico Leproux, Amministratore Delegato di TeamSystem -. Un’operazione che ci permette di rafforzare federico-leproux-teamsystem.jpgsignificativamente le nostre quote di mercato sia nel segmento professionisti sia in quello aziendale, e di servire la nostra crescente base clienti attraverso un’offerta arricchita da nuove competenze che ci portiamo in dote".
Dote che conta di oltre 400 dipendenti, 49.000 clienti e 15 sedi sul territorio nazionale, e ricavi per 62,5 milioni di euro nel 2013.
Per Giuseppe Busacca, Direttore M&A e Business Development di TeamSystem: "quest’acquisizione ci garantisce un chiaro vantaggio competitivo, che si traduce in capacità di investimento industriale, competenze e presenza sul territorio senza eguali sul mercato. Daremo ulteriore impulso ai nostri piani di crescita e sviluppo, con l’obiettivo di distinguerci in modo sempre maggiore per l’alto grado di innovazione e qualità delle nostre soluzioni e della completezza delle loro funzionalità".
L'operazione è stata condotta e analizzata dal Comitato di Direzione di TeamSystem, con il supporto dello studio Gattai, Minoli & Partners per l’area legale, di New Deal Advisors per l’area finanziaria, di Pirola Pennuto Zei & Associati per l’area fiscale, e di Vitale &Associati come global advisor.


Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota