googletag.pubads().definePassback('/4143769/channelcity-sfondo', [1, 1]).display();

Smartphone, Huawei corre e minaccia lo strapotere di Samsung

Huawei si afferma come terzo maggior vendor a livello mondiale. Nel 2013 venduti 52 milioni di smartphone con un obiettivo per l'anno in corso di raggiungere 80 milioni di pezzi.

Vendor
Cresce la competizione tra le aziende asiatiche che rivaleggiano nel mercato delle nuove tecnologie mobile. Per tutti significa contrastare il predominio della coreana Samsung, il primo produttore di smartphone a livello mondiale.
Lo è per Huawei, gigante cinese del networking e delle telecomunicazioni, sempre più convinto della necessità di aumentare e migliorare la propria reputazione e presenza al di fuori del pur promettente mercato cinese, andando a identificare quelle che negli anni a venire sono le aree geografiche dove si stima che la crescita e adozione di smartphone possa essere più marcata e sginificativa. Tra queste Africa, Medio Oriente e America Latina.
In base ai dati rilasciati da IDC nel secondo trimestre dell'anno Huawei è risultato essere il terzo maggior fornitore di smartphone a livello globale, con una market share del 6,9%, in aumento del 2,6% rispetto all'analogo trimestre 2013.
Che il mercato sia in fibrillazione e che nessuno dei vendor possa vivere serenamente sulle posizioni acquisite è ormai un dato di fatto, basti pensare che nello stesso trimestre la quota di Samsung è scesa dal 32% al 25%, un chiaro segnale di un fenomeno di destabilizzazione che vede tra i protagonisti aziende come Huawei che nel periodo ha visto quasi raddoppiare il numero di smartphone venduti.
Il vantaggio acquisito da Huawei non penalizza più di tanto Apple che nel trimestre ha ceduto soltanto l'1% di market share, passando dal 13% al 12%. Competizione, quindi, che è per lo più giocata all'interno dell'ecosistema mobile Android.
Richard Yu, responsabile del comparto consumer di Huawei, ha recentemente affermato: "Ci sono ormai troppi produttori di smartphone. L'industria è avviata verso un processo di consolidamento e alcuni global vendor stanno scomparendo. Tuttavia, pur in presenza di fenomeni di sofferenza del mercato Huawei sta crescendo in termini di volume, di fatturato e di profittto. Per numeri di smartphone venduti, nel 2013 siamo risultati il terzo più grande vendor. Ne sono stati venduti 52 milioni e il nostro obiettivo per il 2014 è venderne 80 milioni".
La produzione di Huawei come ormai per la grande maggioranza di vendor tende a essere concentrata su Android, mentre l'opzione Windows è del tutto subalterna. "Abbiamo provato a entrare sul mercato con un opzione Windows, ma con scarso successo, ha puntualizzato Yu. E' difficile convincere i consumatori a comprare Windows. Su quella linea d'offerta abbiamo perso soldi e non si è realizzato nessun profitto".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come costruire un’azienda sicura? La guida definitiva nel cuore della ripartenza

Speciale

Cybersecurity 2020, la sicurezza dei dati si estende allo smart working

Speciale

Security digital tour, come costruire una "nuova" sicurezza a prova di "nuova" normalità

Speciale

World Backup Day 2020

Speciale

Un approccio sostenibile per il benessere del pianeta

Calendario Tutto

Ago 25
Bitdefender TECH Tuesday #4 Quick Summer Session: Integrated Solutions – Q2 2020 Features
Set 09
SSL-VPN - Strumenti di configurazione avanzati
Set 11
Zyxel Discovery: la panoramica su Soluzioni e Programma di Canale
Set 15
Certificazione DCSA di DataCore
Set 15
Webinar Kaspersky - La protezione Endpoint: scoprite l'efficacia e i vantaggi della nostra soluzione dal livello “ Select” al più esteso “Advanced”
Set 16
Certificazione DCSA di DataCore - parte 2
Set 16
La soluzione Fortinet alla gestione degli eventi e delle informazioni sulla sicurezza
Set 16
Come costruire un’azienda sicura? La guida definitiva nel cuore della ripartenza
Set 17
Webinar Kaspersky - Il valore aggiunto dei Managed Service Provider (MSP) in un mercato in continua evoluzion

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

statistiche