▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Asustor, semplicità e immediatezza d’uso per uno storage a portata di Pmi

Protezione dei dati, affidabilità delle soluzioni e semplicità di gestione: secondo il vendor sono queste le caratteristiche chiave di un sistema storage indirizzato alle Pmi, una classe dimensionale di aziende che sta facendo registrare una domanda in crescita di soluzioni dedicate alle operazioni di backup e ripristino. Ampia l’offerta messa a disposizione da Asustor, che grazie alla sua presenza territoriale garantisce ai partner un affiancamento continuo a livello commerciale e progettuale

Vendor

“A seguito della crescita degli attacchi informatici, in particolare di quelli portati avanti tramite ransomware, oggi le Pmi sono molto più sensibili al tema della sicurezza informatica e, quindi, attente a tutelare i propri dati e asset digitali. Questo sta facendo crescere enormemente la domanda di soluzioni performanti e affidabili con cui gestire le operazioni di backup e ripristino dei sistemi” afferma Davide Redegalli, Sales Manager Italy di Asustor, ricordando come l’offerta del vendor sia evoluta nel tempo per soddisfare al meglio ogni tipo di bisogno e oggi metta a disposizione diverse tipologie di sistemi Nas in grado rispondere a qualsiasi esigenza: dalla necessità di poter disporre di uno spazio di archiviazione virtualmente illimitato a quella di poter contare su una soluzione storage a elevate performance, capace di sfruttare le qualità intrinseche delle unità di memoria a stato solido.

“Oggi, oltre a garantire i più elevati livelli di protezione dei dati, una soluzione storage indirizzata alle Pmi dovrebbe assicurare i massimi livelli di affidabilità nel tempo ed essere coperta da un’adeguata forma di garanzia” osserva Redegalli, dettagliando così tre delle caratteristiche che Asustor ritiene fondamentali per questo segmento di mercato. A questi aspetti si aggiunge la semplicità di gestione: non sempre all’interno delle Pmi sono disponibili, infatti, persone con un adeguato bagaglio di competenze tecniche, quindi, è molto importante che i Nas, almeno nelle loro funzionalità base, possano essere gestiti con facilità anche da chi non possiede una specifica preparazione. “Si tratta di un punto chiave: a prescindere dalle caratteristiche della soluzione è, infatti, assolutamente doveroso sottolineare l’importanza della prima installazione e del successivo corretto utilizzo dei sistemi. Questi sono due aspetti che non possono essere minimamente trascurati se non si vuole compromettere la sicurezza dei dati - spiega Redegalli, che prosegue: - La nostra offerta è principalmente indirizzata alle Pmi, dove il Nas tower è ancora l’attore principale. Parallelamente, mettiamo però a disposizione anche soluzioni rack più capienti e performanti per progetti decisamente più articolati”.

Come sottolineato, caratteristiche trasversali a tutta l’offerta Asustor sono la semplicità e l’immediatezza d’uso dei vari prodotti: aspetti che si possono riscontrare anche nel sistema operativo ADM (Asustor Data Master). Tra le interessanti funzionalità garantite dalle sue soluzioni, spicca sicuramente l’esclusiva MyArchive. Questa feature consente di utilizzare i Nas come se fossero soluzioni a dischi removibili, offrendo la possibilità di creare con estrema facilità copie off-site dei dati e di disporre di una capacità di archiviazione virtualmente illimitata. Sul fronte della sostenibilità, va poi sottolineato lo sforzo del vendor sul fronte del contenimento dei consumi energetici. Questo sforzo ha visto Asustor introdurre per primo nei suoi Nas la modalità System Sleep Mode S3, cui hanno fatto seguito il supporto agli standard WOL (Wake On LAN) e WOW (Wake On WAN). A tutto questo i Nas Asustor aggiungono la possibilità di gestire l’ibernazione degli hard disk, l’accensione e lo spegnimento del sistema da remoto e diverse altre funzionalità, che tutte insieme permettono alle aziende significativi risparmi energetici.Davide Redegalli, Sales Manager Italy di Asustor

Supporto e affiancamento continuo al canale

“L’incremento costante della quantità di dati che oggi le Pmi si trovano a dover gestire sta facendo crescere le richieste di soluzioni in grado di consentire l’archiviazione e la conservazione di questi dati in modo adeguato e nel pieno rispetto di normative particolarmente stringenti, come il GDPR. Per cogliere tutte le opportunità collegate a queste richieste, gli operatori di canale non possono che dotarsi di un adeguato bagaglio di competenze tecniche e appoggiarsi a un partner tecnologico in grado di garantire loro non solo una gamma completa di soluzioni storage, ma anche tutto il necessario supporto nelle fasi di pre e post-vendita” osserva il Sales Manager, ricordando come il vendor, grazie alla sua presenza territoriale, sia in grado di affiancare i partner locali fornendo assistenza a livello progettuale e commerciale, fungendo anche da interfaccia con l’headquarter nel caso si renda necessario affrontare specifiche questioni tecniche. Il sito Web di Asustor dispone, inoltre, di una sezione dedicata agli approfondimenti tecnici, consentendo l’acquisizione di una serie di certificazioni in seguito al superamento di appositi test di verifica.

Per il 2023 l’intenzione del vendor è dare continuità all’avviato Partner Program che, strutturato su due diverse livelli di partnership (Gold e Silver), offre ai rivenditori e ai VAR la possibilità di beneficiare di una serie di vantaggi esclusivi. “Per il nuovo anno stiamo anche pianificando una serie di attività in collaborazione con i nostri distributori locali, in modo da far toccare con mano ai rivenditori le ultime novità prodotto e confrontarci con loro per continuare a crescere insieme” conclude Redegalli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter