▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

AI PC, cosa sono e perché guideranno la ripresa del mercato computer nel 2024

La rivoluzione della Generative AI si appresta a riaccendere anche il motore di un mercato chiave per il mondo Ict come quello dei PC. Dopo l’inevitabile rallentamento post ubriacatura pandemica ora i grandi player scommettono forte su una nuova categoria di prodotto come gli AI PC

Mercato

Attualmente sul mercato sono disponibili più di 50 laptop abilitati all’intelligenza artificiale (AI), molti altri arriveranno nei prossimi mesi, eppure i più importanti promotori del settore sono ancora alla ricerca delle numerose “killer app” che potrebbero rendere questi dispositivi indispensabili. Benvenuti all’alba dell’era degli AI PC, che secondo alcuni dei maggiori fornitori IT del canale rinvigorirà il settore e darà il via a una nuova ondata di opportunità di aggiornamento del parco installato nelle aziende… che spingerà il business per i partner.

AI PC, cosa sono

È solo da un anno che i vendor hanno iniziato a parlare dell’idea dell’AI PC, che, a questo punto, consiste principalmente in una nuova famiglia di laptop, tablet, notebook… con processori che contengono un’unità di elaborazione neurale (Npu, ovvero Neural Processing Unit ovvero un’unità di calcolo neurale dedicata all’esecuzione dei calcoli più complessi e degli algoritmi di intelligenza artificiale), oltre a Cpu e Gpu espressamente progettati per gestire una varietà di carichi di lavoro legati alle piattaforme di Artificial Intelligence (AI). Sebbene le aziende produttrici di chip pianificassero da anni di integrare le Npu, appunto unità di elaborazione neurale nei processori, è stato il clamore attorno all’intelligenza artificiale generativa, innescato dal lancio di ChatGPT lo scorso anno, ad espandere l’immaginazione del settore e a spingere i fornitori a percepire un futuro dell’intelligenza artificiale non solo alimentato dall’intelligenza artificiale o dal cloud computing ma anche dalla componente hardware a supporto.

Mentre il successo dei PC con intelligenza artificiale dipende in ultima analisi da decine di killer app in grado di attrarre e conquistare gli utenti, le aziende produttrici di chip come Intel e AMD si stanno già muovendo con grande energia alimentando i personal computer abilitati all’intelligenza artificiale con soluzioni e strumenti ad hoc.

A questo proposito ecco un report prezioso che ha messo in fila cinque grandi punti chiave sullo stato attuale degli AI PC e sul perché i principali fornitori di tecnologia credono che sia la prossima grande novità destinata a rilanciare un mercato chiave per il canale Ict nel 2024… anche se la categoria di prodotto è ancora agli inizi.

Il "Canale" crede nei PC con AI

Alcuni dei maggiori fornitori IT del canale ritengono che gli AI PC rinvigoriranno il settore informatico e porteranno a nuove opportunità per reseller e system integrator. Questi fornitori includono le società di chip Intel, AMD, Qualcomm, nonché Oem come Dell Technologies, HP Inc., Lenovo e Acer. Mentre il suo assistente AI Microsoft 365 Copilot, recentemente reso disponibile in Italia, si affida in gran parte alla potenza del cloud computing, la stessa Microsoft ritiene che il PC svolgerà un ruolo importante nel potenziare le future applicazioni AI. Non a caso proprio la linea di dispositivi Microsoft Surface sarà dotata prossimamente di un “tasto Copilot”.

«Consideriamo l’intelligenza artificiale dei PC come un momento di cambiamento epocale nell’innovazione tecnologica» ha affermato il Ceo di Intel, Pat Gelsinger nel suo intervento all’evento Intel Innovation di settembre 2023. Il Ceo di AMD, Lisa Su, ha fatto eco ai pensieri di Gelsinger. «È qualcosa che cambierà davvero il modo in cui pensiamo alla produttività a livello personale», ha affermato all’evento Advancing AI della stessa azienda. I dirigenti di Qualcomm, in ottobre, hanno chiarito all’evento Snapdragon Summit 2023 che vedono anche gli AI PC come un punto di svolta per il settore.

«Il prossimo passo in avanti per i PC riguarda il modo in cui il silicio utilizza le prestazioni e l’efficienza per portare esperienze di intelligenza artificiale completamente nuove e più personalizzate direttamente sul dispositivo», ha affermato Áine Shivnan, vicepresidente dell’ingegneria per il progettista di chip, durante l’evento. È un sentimento condiviso anche dal Ceo di HP, Enrique Lores. «Ciò che è davvero entusiasmante per noi è il modo in cui l’intelligenza artificiale trasformerà la categoria dei PC. Creerà un nuovo set di PC che offrirà esperienze totalmente nuove ai nostri clienti», ha affermato all’evento HP Imagine 2023 dell’azienda nello scorso ottobre. I leader di altri importanti Oem sono sulla stessa lunghezza d’onda.

«Molto presto sul tuo AI PC sarai in grado di costruire una base di conoscenza locale, eseguire un modello di base personale, eseguire calcoli [di realtà aumentata] e utilizzare interazioni naturali con esso», ha affermato Yuanqing Yang, presidente e Ceo di Lenovo, nel corso dell’evento mondiale sempre avvenuto lo scorso ottobre.

AI PC, la roadmap

Mentre Intel prevede di abilitare nuovi AI PC nei prossimi mesi con il lancio dei processori Core Ultra in questi giorni, AMD sta già alimentando più di 50 progetti di laptop abilitati all’intelligenza artificiale con i processori Ryzen 7040 usciti all’inizio di quest’anno. Questi AI PC basati su AMD sono costituiti da laptop Lenovo, HP, Asus e Acer e spaziano dai sistemi di gioco ai computer destinati a utenti commerciali e creatori di contenuti. Si prevede che i prossimi processori Core Ultra di Intel riceveranno il supporto anche dai principali Oem, tra cui HP, che ha recentemente affermato che avrà la “più ampia gamma di PC” che utilizzano questi chip. Nel frattempo, Qualcomm prevede di lanciare un nuovo processore chiamato Snapdragon X Elite, che a suo dire fornirà agli AI PC dei principali Oem, tra cui HP e Lenovo, a partire dalla metà del 2024. Ciò che questi processori hanno in comune è che hanno una Npu oltre a Cpu e Gpu. Mentre si prevede che Cpu e Gpu gestiscano determinati tipi di applicazioni AI, la Npu è progettata per scaricare carichi di lavoro AI sostenuti da Cpu e Gpu utilizzando una potenza inferiore per migliorare la durata della batteria del laptop. I fornitori ritengono che gli AI PC saranno una opportunità anche legata alla possibilità di contenere i costi di sicurezza, personalizzazione e cloud.

I fornitori ritengono che i PC con intelligenza artificiale diventeranno un grosso affare perché, dopo un anno di massiccia campagna pubblicitaria e di spesa per le applicazioni di intelligenza artificiale generativa, vedono la necessità e il desiderio di software che venga eseguito localmente su un PC anziché sul cloud per migliorare latenza, privacy, sicurezza e personalizzazione riducendo allo stesso tempo i costi. «La capacità di eseguire localmente applicazioni di intelligenza artificiale generativa consentirà esperienze più personalizzate, migliorerà la latenza, fornirà migliori protezioni per la sicurezza e la privacy e ridurrà i costi. E tutto questo è una buona notizia per i clienti che serviamo perché li renderà più produttivi che mai», ha affermato Lores di HP all’evento Snapdragon Summit 2023 di Qualcomm lo scorso ottobre.

La privacy è stata un’esigenza spesso citata dalle aziende che non si sentono a proprio agio nel mettere informazioni proprietarie nel cloud per inserirle nelle applicazioni di intelligenza artificiale. Nel frattempo, i costi dell’inferenza nel cloud, ovvero il processo in cui un modello di intelligenza artificiale fa una previsione o genera una risposta, possono essere esorbitanti per modelli linguistici di grandi dimensioni e altri modelli di grandi dimensioni a causa della quantità di potenza di calcolo richiesta.

«Per le grandi organizzazioni, i costi del cloud computing possono aumentare rapidamente. Con i moderni AI PC, maggiore è l’elaborazione che porti sui dispositivi Snapdragon, più risparmi sui costi del cloud computing» ha invece affermato Alex Katouzian, manager di Qualcomm, all’evento dell’azienda. E con la capacità di eseguire modelli di intelligenza artificiale su dati personali, gli AI PC potrebbero scatenare una nuova ondata di personalizzazione per gli utenti in una varietà di applicazioni. «Sento che l’intelligenza artificiale riporterà il “personale” nel personal computer, per “personalizzare” l’esperienza in modi mai sperimentati prima», ha affermato John Kalvin, vicepresidente e direttore generale di Global Partners and Support presso Intel.

AI PC, quale trend?

Mentre ChatGPT e altre applicazioni di intelligenza artificiale generativa basate su cloud hanno guidato una crescita esplosiva per i chip e i sistemi di intelligenza artificiale dei data center, i fornitori nell’ecosistema PC ritengono che l’adozione dei PC con intelligenza artificiale avverrà a un ritmo più lento ma sostenuto all’inizio, per poi aumentare in futuro. Christoph Schell, Chief Commercial Officer di Intel, ha affermato di ritenere che i PC con intelligenza artificiale rappresenteranno un’opportunità di aggiornamento “significativa” nello spazio dei PC commerciali, ma ha avvertito che la prima ondata di computer abilitati all’intelligenza artificiale alimentati dai processori dell’azienda non porterà subito ad una crescita verticale. «Penso che l’opportunità di aggiornamento sia significativa. So anche che questa è una domanda in cui molte persone sperano per un nuovo boost sul mercato. Non penso che accadrà. Penso che ci vorrà un po’ di tempo prima che le persone comprendano effettivamente i casi d’uso» ha detto Schell in un’intervista a CRN. HP ritiene inoltre che ci vorrà del tempo prima che i PC con intelligenza artificiale ottengano un’adozione più ampia. «Non crediamo che il mercato si sposterà immediatamente verso i PC con intelligenza artificiale. Pensiamo che ci sarà una certa penetrazione nel 2024, più forte nel 2025, e ancora più forte nel 2026, quindi ci vorrà del tempo», ha detto Lores in una call con giornalisti e analisti il mese scorso. Tuttavia, ha affermato Schell, lo slancio commerciale potrebbe iniziare a riprendersi già nella seconda metà del 2024.

Il ruolo delle“killer app”

Sebbene siano già disponibili dozzine di progetti di PC con intelligenza artificiale e molti altri siano in arrivo, i fornitori sono ancora alla ricerca di “killer app” che guideranno l’adozione di dispositivi nella nuova categoria. «Ci siamo sempre posti la domanda: qual è la killer app? E la mia semplice risposta sei tu. Sarete voi a creare applicazioni e casi d’uso di prossima generazione» ha dichiarato Gelsinger di Intel agli Isv durante l’evento Intel Innovation 2023 dell’azienda a settembre. All’Intel Innovation, l’azienda ha presentato un paio di esempi di AI PC, incluso uno già disponibile sui computer Mac e presto disponibile anche sui PC Windows. Chiamata Rewind, l’app trasforma un computer in quello che è essenzialmente un ChatGPT personale registrando le azioni di un utente sullo schermo e tramite audio e consentendo all’utente di eseguire una varietà di funzioni di chatbot utilizzando tali dati, dalla stesura di un’e-mail al riepilogo del keynote di un evento. «Rewind è un’intelligenza artificiale personalizzata basata su tutto ciò che hai visto, detto o sentito», ha affermato Dan Siroker, cofondatore e Ceo di Rewind, all’evento di Intel. «Il modo in cui funziona è che cattura il tuo schermo e il tuo audio, lo comprime, lo crittografa, lo trascrive e archivia il tutto localmente sul tuo PC. E soprattutto, puoi porre qualsiasi domanda su qualsiasi cosa tu abbia visto, detto o sentito».

Altri primi casi d’uso dei PC con intelligenza artificiale includono decine di esperienze disponibili attraverso applicazioni di creazione di contenuti come Adobe Photoshop e DaVinci Resolve di Blackmagic Design. AMD ha affermato che i suoi processori Ryzen 7040 alimentano finora più di 100 esperienze abilitate all’intelligenza artificiale di Adobe e altri ISV. Ma i fornitori ritengono che nei prossimi mesi ci saranno molte altre esperienze abilitate all’intelligenza artificiale, in particolare quelle che sfruttano l’Npu del processore del PC, e sperano che un’ondata di sviluppo renda gli AI PC più attraenti in futuro.

AI PC, il programma di accelerazione per ISV

Per incoraggiare gli ISV a sviluppare “killer app” per AI PC, Intel ha lanciato quello che definisce il “primo” programma di accelerazione per AI PC del settore. Con oltre 100 ISV già coinvolti, il programma fornisce agli sviluppatori risorse di ingegneria, progettazione e marketing per sfruttare i prossimi processori Core Ultra di Intel per consentire nuove esperienze di intelligenza artificiale sui PC. AMD, nel frattempo, ha lanciato un concorso che assegnerà un premio di 10.000 dollari a uno sviluppatore che creerà un’applicazione avvincente per AI PC basati su Ryzen. Questi programmi si aggiungono agli sforzi più ampi delle aziende produttrici di chip per supportare gli Isv attraverso strumenti di sviluppo software come il toolkit OpenVINO di Intel e la toolchain software Ryzen AI di AMD.

Oem come Lenovo e HP, d’altro canto, prevedono di introdurre le proprie esperienze abilitate all’intelligenza artificiale per i PC per differenziarsi dalla concorrenza. Nel frattempo, Microsoft prevede di sfruttare il processore locale del PC in combinazione con il cloud per alimentare le prossime versioni del suo assistente AI Copilot, lanciato ufficialmente in Italia nelle scorse settimane. E questo si aggiunge alle recenti mosse dell’azienda per espandere gli strumenti per gli Isv che creano applicazioni su Windows. “Stiamo mettendo insieme nuove architetture di sistema che potenziano davvero quelle esperienze future e mettono insieme Gpu, Npu e certamente anche il cloud”, ha affermato Pavan Davuluri, vicepresidente aziendale di Windows e dispositivi presso Microsoft, all’Advancing di AMD.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter