▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

NXPowerLite, una soluzione per risparmiare spazio su disco

NXPowerLite, distribuito da Achab, è in grado di ridurre le dimensioni di PDF, Jpeg, Tiff e di file creati con Microsoft Office senza comprometterne la qualità.

Tecnologie & Trend
Il problema dello storage è molto sentito in ambito professionale. Le dimensioni e il numero dei file è in costante aumento poiché la maggior parte degli utenti desidera avere sempre in linea documenti relativi a un elevato range temporale.
Per soddisfare queste richieste è possibile rivolgersi al mercato dei NAS oppure, soluzione più economica, prendere in esame un’utility come NXPowerLite che è in grado di ridurre le dimensioni di PDF, Jpeg, Tiff e di file creati con Microsoft Office senza comprometterne la qualità.
nxpowerlite.jpgQuesto software, distribuito in Italia da Achab, ha un modus operandi molto semplice ma efficace, in pratica apre ogni file e rimuove i dati superflui che contribuiscono a penalizzare le dimensioni del documento, come la data di una foto o le coordinate Gps.
Il file ottimizzato, mantenendo lo stesso formato di quello originale, non richiederà decompressione o l’utilizzo di particolari programmi. Parlando di numeri, si ottiene una riduzione del 45% per i PDF, del 46% per i file Word e del 63% per quelli PowerPoint. Questa soluzione risulta del tutto trasparente all’utente e può anche essere programmata per intervenire in base a parametri temporali oppure solo su determinate cartelle. Il rovescio della medaglia è l’impossibilità di ripristinare l’originale e la perdita di qualità (definibile dall’utente) dei file Jpeg e Tiff.
Questa soluzione è disponibile in tre versioni. NXPowerLite for Desktop, per il mercato Soho, consente di gestire i file del PC e inviare via mail attachment più leggeri grazie a un plugin integrato nel client di posta. NXPowerLite for File Servers ottimizza automaticamente i file presenti sui server e sui NAS di rete, mentre NXPowerLite for Exchange riduce lo spazio occupato da un server Exchange.
Grazie poi al programma gratuito Quick Scan che effettua un'analisi dei file presenti sul PC, sul server e su Exchange, è possibile scoprire in pochi minuti quanti MegaByte si possono risparmiare con NXPowerLite.
Per quanto riguarda i prezzi, indicativi, si parla di 48 euro per la soluzione desktop, 1.295 euro a TeraByte per quella server e 3 euro a utente per il prodotto per Exchange.
Andrea Veca, CEO di Achab è convinto che questa novità interesserà sia le aziende che i rivenditori: "Siamo entusiasti di introdurre nel mercato italiano una soluzione innovativa e flessibile come NXPowerLite. È un prodotto che non deve mancare all'interno dei sistemi dei nostri rivenditori e clienti. La soluzione ci ha subito convinto, è bastato vedere la riduzione di dimensione dei file che abbiamo testato, il risultato è stato sbalorditivo! Siamo sicuri che il prodotto verrà accolto favorevolmente sia dagli utenti business sia da quelli consumer".
Ricordiamo che NeuxPower è una software house londinese nata nel 2001. Tra i clienti più importanti annovera le Forze Armate inglesi e statunitensi.
Per avere maggiori informazioni su NXPowerLite e scaricare la versione trial basta visitare il sito www.achab.it/NXPowerLite
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter