▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Westcon mette al centro il mercato a valore

Westcon mette al centro l’estensione dell’AI alle security operation nonché la diffusione ancor più capillare del cloud. Su questo si inserisce una risposta ampliata e personalizzata alle esigenze degli Mssp e del canale in generale

Distributori

Le numerose evoluzioni della cybersecurity stanno influenzando il mercato nei diversi livelli: nel corso del 2024 nuovi trend si innesteranno alle tendenze attuali. Westcon, in qualità di distributore strategico per la cybersecurity, si è già mosso per garantire al proprio ecosistema canale di poter usufruire delle ultime tendenze sfruttando le opportunità che Westcon stessa ha selezionato in un mercato estremamente frammentato come quello della sicurezza. “Il primo e forse più importante trend è l’estensione dell’intelligenza artificiale (AI) alle security operation” esordisce Alessandro Della Negra, Country Sales Director Italy, Greece & Adriatics di Westcon.

“Esse saranno sempre più integrate alle network operation e coadiuvate, se non quasi completamente gestite, dall’AI. Per le aziende poter usufruire di queste tecnologie vuol dire rendere molto più efficiente la gestione della propria infrastruttura, avere un elevato e veloce ritorno dagli investimenti sia in termini di minore spesa che di maggiore velocità nella transizione infrastrutturale. Questo vale sia per il Soc che, in generale, per il data center, sia per l’infrastruttura di rete che i device in rete”.

Oggi Westcon propone soluzioni aperte a tutte le tecnologie utilizzate per la security e per la rete. “Soluzioni che portano l’AI alla frontiera della tecnologia ora disponibile, mettendola a disposizione dei propri partner, reseller, system integrator e Mssp, e dei loro clienti. Esempi sono la tecnologia Xsiam di Palo Alto Networks, Juniper Mist per il campus e Juniper Apstra per il data center” evidenzia Rosario Blanco, Commercial Director Italy, Greece & Adriatics di WestconIl Vad sottolinea che il secondo trend che si conferma e guadagna importanza sono le diverse normative a cui le aziende devono sottoporsi. “Un esempio su tutte: la Direttiva Nis2 approvata a novembre dal parlamento europeo. Questa interessa sicuramente tutto il nostro canale di operatori della cybersecurity, e per questo Westcon ha organizzato una serie di webinar online, che coinvolgono figure preminenti della cybersecurity europea, per portare know how specifico, dagli aspetti tecnici a quelli legali, ai nostri partner” continua il Commercial Director Italy, Greece & Adriatics di Westcon. Come terzo trend si conferma il cloud, la cui adozione - sottolinea il distributore – è sempre più capillare da parte delle aziende, richiede l’utilizzo di strumenti di gestione della sicurezza appositamente pensati per dati, applicazioni e infrastrutture con caratteristiche peculiari, dislocati in diversi e nuovi componenti, impossibili da gestire con gli strumenti tradizionali. “Il cloud è il riferimento primo dei nostri vendor principali e della nostra divisione Next Generation Solution. Westcon, con vendor quali Palo Alto Networks, CrowdStrike, CheckPoint, F5 Networks, ZScaler, ProofPoint, Claroty, Extreme Networks, Juniper, OKTA e molti altri, è leader mondiale nelle soluzioni cloud e nelle tecnologia che abilitano la transizione al cloud” puntualizza il Country Sales Director Italy, Greece & Adriatics di Westcon.

Più focalizzazione

Se fino a questo punto i due manager di Westcon si sono focalizzati sul focus tecnologico, è ora la volta di farci raccontare il punto punto di vista sul tema “Go To Market”. “Ci aspettiamo da una parte un maggiore uso del canale da parte di vendor emergenti che desiderano incrementare ulteriormente la loro market share utilizzando la leva di un canale di vendita più capillare e vicino agli utenti. D’altro canto, anche gli hyperscaler (Google, AWS e Azure) avranno una maggiore incidenza nelle transazioni di cybersecurity che riguardano licenze e fornitura di servizi. Westcon è coinvolta positivamente in entrambi questi trend, permettendo l’utilizzo da parte degli hyperscaler del canale tradizionale di reseller e system integrator e consentendo quindi all’utente finale la possibilità di approvvigionarsi come preferisce mantenendo il supporto e la consulenza dei system integrator” puntualizza Rosario Blanco, Commercial Director Italy, Greece & Adriatics di Westcon che poi continua ponendo l’accento su un ulteriore trend di canale ovvero la tendenza da parte dei reseller e system integrator a fornire servizi gestiti e “chiavi in mano”.

“Westcon, infatti, ha una proposta Managed Security Service Provider estremamente articolata e completa, adatta sia all’azienda che inizia ora a fornire servizi gestiti, e quindi preferisce ridurre gli investimenti al minimo in base ai clienti che acquisisce, sia al grande operatore che implementa strutture importanti per fornire i propri servizi a migliaia di aziende clienti”. Infine anche sul versante finanziario ci sono interessanti iniziative.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter