▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

V-Valley CyberSecMSP Summit, appuntamento il 12 giugno a Lazise

Nella splendida cornice della Dogana Veneta a Lazise, il distributore a valore e alcuni protagonisti della cybersecurity, organizzano un pomeriggio di approfondimento su un tema particolarmente caldo dell’era digitale governata dai servizi: quello dei Managed Service Provider. Trend, ambiti applicativi e opportunità di business di un mercato destinato a crescere e in cui la cybersecurity rappresenta l’ambito di applicazione più interessante

Distributori

I fornitori di servizi gestiti, i Managed Service Provider, rivestono un ruolo sempre più strategico per le aziende clienti, offrendo molti vantaggi grazie a un modello di utilizzo dell’IT basato sui servizi.

Come evolve questo modello, quali servizi tecnologici si prestano maggiormente ad essere forniti in questo modo? Cosa mettono a disposizione vendor e distributori per questa tipologia di partner? Quanto è centrale la cybersecurity nell’offerta di servizi gestiti?

A queste e altre domande cercherà di dare risposta V-Valley insieme ad alcuni vendor di riferimento del mercato della cybersecurity nel corso dell’evento V-Valley CyberSecMSP.

Appuntamento il pomeriggio del prossimo 12 giugno nella suggestiva cornice della Dogana Veneta sul lago di Garda a Lazise, per esplorare i trend di mercato più recenti, le prospettive di sviluppo e le soluzioni innovative pensate per i Managed Service Provider, con l’obiettivo di fornire loro la visibilità sulle migliori tecnologie disponibili e aiutarli a costruire il modello più adatto alle loro esigenze.
Sessione plenaria e tavole rotonde daranno voce ai protagonisti per discutere argomenti chiave. Il tutto animato da un'area espositiva in cui approfondire le tematiche con ogni sponsor presente.Silvia Restelli, Sales & Marketing Unit Manager - Enterprise Software, Cloud & Cybersecurity di V-ValleyUn mercato che corre veloce

L’evoluzione del fenomeno risale ai primi tempi del cloud e nel momento in cui le applicazioni monolitiche hanno abdicato in favore dei servizi applicativi, inducendo i system integrator a ripensarsi fornitori di servizi gestiti.
Secondo l’analista di mercato Canalys, l’evoluzione, soprattutto in Europa, non si è ancora fermata. Il report MSP Predictions 2024 della società di analisi, indica che i ricavi totali degli MSP - nell’accezione più generale e non come meri manutentori dell’infrastruttura IT a distanza - cresceranno almeno del 12% nel corso del 2024. In più, oltre la metà degli MSP sfrutterà un modello di ecosistema (cogestito e/o in co-partnership) e almeno uno su tre utilizzerà la Gen AI entro il 2025 per gestire i propri strumenti e i processi di automazione. Inoltre, se non l’hanno già fatto, i vendor rilasceranno sempre più programmi ad hoc o, addirittura, espressamente rivolti agli MSP.
La crescita a valore del comparto sarà determinata, in particolare, dalla richiesta di servizi di gestione della cybersecurity, dalla modernizzazione delle applicazioni, ovvero dalla trasformazione dei software tradizionali in servizi cloud. Secondo l’analista, inoltre, di mercato le tre sfide chiave per gli MSP nel 2024 saranno: l’acquisizione di nuovi clienti, l’ampliamento e l’arricchimento delle competenze del personale e la revisione dei loro modelli di business.

“Il fenomeno è in continua crescita - afferma Silvia Restelli, Sales & Marketing Unit Manager - Enterprise Software, Cloud & Cybersecurity di V-Valley - spinto dalla necessità delle aziende di ottimizzare i costi, aumentare l'efficienza operativa e accedere a competenze tecnologiche avanzate senza dover investire pesantemente in risorse interne. “Tra i principali fattori che inducono le aziende a rivolgersi a un MSP vi sono la crescente complessità delle infrastrutture IT, la necessità di garantire sicurezza e conformità, e la capacità di scalare rapidamente i servizi in base alle esigenze di business. Inoltre, l'adozione di soluzioni cloud e la trasformazione digitale richiedono una gestione esperta che spesso le aziende non possiedono internamente”.

E rimarca: “Per V-Valley, gli MSP rappresentano un elemento centrale della propria strategia distributiva. Durante questo evento, e, in generale, con le nostre attività e iniziative, puntiamo a fornire agli MSP la visibilità sulle migliori tecnologie disponibili e li aiutiamo a costruire il modello MSP più adatto alle loro esigenze”.

Un’occasione, in definitiva, per stare al passo con le ultime novità del settore e incontrare gli esperti e i vendor di riferimento del mercato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter