▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Huawei, crescere con i partner

Innovazione cloud e soluzioni verticali al centro della seconda edizione della European Partner Conference e del sesto Italy Enterprise Day svoltisi a metà aprile sulle rive del lago di Como

Programmi di canale Vendor

Seconda edizione a metà aprile a Cernobbio, sulle rive del lago di Como, della European Partner Conference 2025 di Huawei. Alla presenza di oltre 1.000 intervenuti da tutta Europa, l’azienda ha ribadito la volontà di rafforzare ulteriormente la collaborazione con i partner.

Il tema dell’edizione di quest’anno, “Grow Together, Win Future”, ha stimolato il confronto e l’interesse verso le strategie di Huawei per il business Enterprise e le nuove politiche destinate ai partner e clienti, con i partecipanti che hanno anche avuto l'opportunità di visitare oltre 15 stand dedicati alle tecnologie più avanzate, sempre nel segno dell’innovazione targata Huawei. La due giorni di Villa Erba ha visto anche la sesta edizione dell’evento Huawei Italy Enterprise Day 2025, il più importante incontro annuale dedicato a clienti e partner con l’obiettivo di favorire un confronto costruttivo sulle principali innovazioni in ambito ICT.

Il business in ambito enterprise è destinato a essere il principale motore di crescita di Huawei in Europa, pertanto, prevediamo di investire maggiormente in questo ambito. Sempre con il nostro approccio, lavoriamo insieme ai nostri partner alla costruzione di un ecosistema aperto”, ha esordito Willi Song, Presidente di Huawei Europe Enterprise Business.


Willi Song di Huawei

Con un business globale cresciuto del 22,4% su base annua, Huawei, che dispone di 29 centri di ricerca e sviluppo in 14 Paesi, ha raggiunto un fatturato superiore a 118 miliardi di dollari nel 2024, e alla fine dell’anno contava oltre 13.000 dipendenti in Europa. Huawei Europe realizza la maggior parte del fatturato grazie ai partner, proprio per supportarli al meglio e migliorare ulteriormente l'ecosistema, l’azienda ha messo a punto maggiori risorse per supportarli con la strategia “Partner + Huawei”.

I nostri partner rappresentano davvero il cuore del nostro business aziendale. Grazie a loro, insieme possiamo fornire le migliori soluzioni e i migliori servizi possibili ai clienti in tutta Europa. Il nostro messaggio è chiaro, accanto alla gratitudine per il supporto ricevuto, abbiamo la volontà di rafforzare ulteriormente le nostre partnership, perché siamo convinti che la collaborazione sia il motore principale del successo reciproco”, ha spiegato Xia Xingchang, Vicepresidente Europe Enterprise Business di Huawei, sottolineando che “continueremo a migliorare la nostra politica e il nostro supporto per potenziare i nostri partner, facilitando la vendita delle nostre soluzioni e risolvendo le sfide dei clienti finali”.

A quest’ultimo proposito, un esempio è il fondo di marketing congiunto con cui Huawei supporta i partner, che possono utilizzarlo per investire nel proprio marchio, nella formazione o in iniziative di pubblicità digitale. I partner, inoltre, possono passare dallo status di Partner Registrato a quello Silver, Gold e Diamond, beneficiando a ogni livello di risorse aggiuntive: i partner Silver ricevono un supporto supplementare alle vendite, quelli Gold beneficiano anche di bonus di rendimento, mentre i Diamond godono di servizi esclusivi. Maggiore è il contributo del partner, maggiore è la ricompensa con sconti e risorse aggiuntive.


Xia Xingchang di Huawei

Focus sui verticali

All’evento è stato ribadito che Huawei è focalizzata sulle soluzioni basate su scenari specifici per settori come Pubblica Amministrazione, Istruzione, Sanità, nonché Retail, Hospitality e MSP, i fornitori di servizi gestiti. “Sviluppiamo soluzioni per sfide specifiche di settore, che mirano a risolvere i particolari problemi dei clienti. Con le nostre reti basate sull'AI, i sistemi di storage intelligenti e l'analisi avanzata dei dati, aiutiamo le organizzazioni non solo ad adattarsi, ma a modificare le proprie operazioni e ad abbracciare la trasformazione digitale e intelligente”, ha evidenziato Xia Xingchang.

Il cloud intelligente

Infine, spazio al cloud: Huawei Cloud collabora con i propri partner su quattro tendenze tecnologiche chiave, ovvero multi-cloud, virtualizzazione del cloud, cloud distribuito e infrastruttura cloud AI-ready, che guidano il potenziamento dell'industria intelligente. Con capacità tecnologiche all'avanguardia e un ecosistema aperto, Huawei Cloud supporta i partner attraverso i programmi di partnership GoCloud e GrowCloud, favorendo la crescita delle capacità e il business.


Tim Tao di Huawei

Non a caso, Huawei Cloud ha fornito servizi cloud a oltre 6.000 aziende europee, accelerando al contempo la trasformazione intelligente cross-industry con tecnologie di Intelligenza Artificiale e big data. Quest'anno, inoltre, Huawei Cloud lancerà l'iniziativa “Cloud Leap”, collaborando strettamente con i partner dell'ecosistema ICT europeo in quattro aree chiave: scenari specializzati, opportunità di business matching, sinergia della forza lavoro e supporto di esperti. L’obiettivo è di esplorare insieme opportunità di mercato più ampie per accrescere le opportunità di business. “La trasformazione intelligente è l'opportunità chiave dell'Europa per il prossimo decennio”, ha concluso Tim Tao, Presidente di Huawei Cloud Europe

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter