▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Periodo: Febbraio
Anno: 2023
Numero: 116

Leggi il Magazine

Anno di grazia 2023 cosa bolle in pentola nel mondo del Canale IT? Se in passato dare una risposta non è mai stato semplicissimo, oggi è ancora più complicato. Il Canale all’anno 2023 ci arriva con poche certezze e con molte incognite. Queste ultime sono state già evidenziate nell’ultima parte dell’anno scorso, infatti basta leggere i dati dell’analista di mercato Context, il quale rileva come il quarto trimestre 2022 si sia chiuso complessivamente per i distributori europei con una crescita media dell’1,1 percento, contro una precedente previsione dello stesso analista che ipotizzava una crescita media del 6 percento.

A questo modesto risultato ha contribuito un pessimo dicembre, storicamente il mese che permette di portare a casa i risultati, e dove invece è stato registrato un calo delle vendite del 4,3 percento, contro un dicembre 2021 che aveva ottimamente performato. Il pesante calo è da attribuire principalmente alle mancate vendite della categoria “personal systems” che ha trascinato verso il basso i relativi fatturati dei distributori visto che come sottolinea Adam Simon, Global Managing Director di Context: “I personal systems rappresentano oltre un quinto del fatturato tramite la distribuzione IT”. Tutto questo anche se i precedenti due mesi - ottobre e novembre - erano andati bene registrando, il primo, un ottimo +4,9% rispetto al 2021 e un mese di novembre, che sebbene iniziava a far intravedere un trend più fiacco aveva mantenuto comunque il segno più...

Leggi il Magazine

Ultimi numeri Tutti i numeri

Magazine

Febbraio

2024

126

Magazine

Novembre

2023

124

Magazine

Ottobre

2023

123

Magazine

Settembre

2023

122

ChannelCity Magazine

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend di mercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa ci contraddistingue

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend dimercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa c'e' all'interno

Ampio spazio alle analisi dei trend di mercato attraverso la collaborazione dei principali analisti di mercato, Il tema del mese, visto dalla parte del vendor, del distributore e del reseller, Incontri tematici con i soggetti che compongono il canale, Le prove hardware e software con l’offerta di servizio commentata, I volti e le opinioni dei protagonisti del canale B2B, Ampio spazio dedicato ala formazione del canale, e molto altro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter