▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cybersecurity: attenzione alla versione gratuita di FaceApp Pro, è una truffa!

Secondo i ricercatori di ESET, i truffatori hanno sfruttato l'ondata di popolarità di FaceApp per attuare una truffa legata ad una versione fake di FaceApp Pro. Ecco i suggerimenti per stare tranquilli.

Mercato
Dopo il boom di FaceApp della scorsa settimana, si è diffusa in rete la convinzione che sia disponibile al download gratuito una variante Pro, contenente ulteriori filtri per modificare il volto. In realtà, mentre la versione base di FaceApp è gratuita, alcune funzionalità Pro sono a pagamento. Secondo i ricercatori di ESET, i truffatori hanno sfruttato l'ondata di popolarità di FaceApp per attuare una truffa legata ad una versione fake di FaceApp Pro.
eset faceapp scams
Nello specifico, i truffatori utilizzavano siti falsi e persino video tutorial fasulli su YouTube e inducevano gli utenti a fare clic su innumerevoli offerte per l'installazione di altre app e abbonamenti a pagamento, annunci, sondaggi e altro ancora. Le vittime ricevevano anche richieste da vari siti Web per consentire la visualizzazione di notifiche che, se abilitate, portavano a ulteriori offerte fraudolente. Anche i video fake di YouTube contenevano collegamenti a download che puntavano ad app la cui unica funzionalità era quella di sottoscrivere involontariamente abbonamenti a pagamento.Secondo i ricercatori di ESET i video di YouTube sono stati visualizzati in pochi giorni più di 150.000 volte e il collegamento nella descrizione è stato cliccato più di 96.000 volte.

Gli esperti di ESET ricordano che, prima di scaricare qualsiasi cosa da Internet, è necessario attenersi ai principi base di sicurezza: indipendentemente da quanto sia entusiasmante l'opportunità, evitare di scaricare app da fonti diverse dagli store ufficiali ed esaminare le informazioni disponibili sull'app (sviluppatore, valutazione, recensioni, ecc.).
E' fondamentale poi installare sul proprio dispositivo mobile un'app di sicurezza affidabile, che può aiutare a prevenire alcune conseguenze negative.
Per ulteriori informazioni sull'argomento è possibile visitare il blog di ESET al seguente link: https://www.welivesecurity.com/2019/07/19/faceapp-spotlight-scams-emerge/
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter