▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Bentley Systems considera l'Year in Infrastructure 2023 un'innovazione per l'intelligenza delle infrastrutture

In occasione della conferenza annuale Year in Infrastructure, Bentley Systems, Incorporated (Nasdaq: BSY), la società di software per l'ingegneria delle infrastrutture, ha descritto il 2023 come un "...

Business Wire

Bentley Infrastructure Cloud accresce il valore dei dati tecnici; le applicazioni Open di Bentley vengono arricchite con le funzionalità di iTwin

SINGAPORE: In occasione della conferenza annuale Year in Infrastructure, Bentley Systems, Incorporated (Nasdaq: BSY), la società di software per l'ingegneria delle infrastrutture, ha descritto il 2023 come un "anno rivoluzionario" per l'intelligenza delle infrastrutture. Citando i progetti degli utenti, il CEO Greg Bentley ha evidenziato come le organizzazioni che si occupano di infrastrutture stiano superando la carenza di risorse ingegneristiche grazie alle strategie di intelligenza delle infrastrutture. Quando è stato chiesto di quantificare le ore di ingegneria risparmiate grazie ai progressi digitali, i finalisti dei Going Digital Awards hanno riportato risparmi mediani significativi del 18%.

Partecipa agli ItalianSecurityAwards 2024 ed esprimi il tuo voto premiando le soluzioni di cybersecurity che reputi più innovative

I dati tecnici fungono da fondamenta e i digital twin da elementi costitutivi dell'intelligenza delle infrastrutture. Con la piattaforma iTwin, i dati tecnici di Bentley Infrastructure Cloud (ProjectWise per la project delivery, SYNCHRO per la costruzione e AssetWise per le operazioni sugli asset) possono essere allineati, interrogati e gestiti per aumentare l'intelligenza delle infrastrutture durante il ciclo di vita dei progetti e degli asset. Bentley Systems stima che gli utenti di ingegneria dell'azienda accumulino almeno 100 milioni di nuovi componenti digitali unici al mese all'interno dei rispettivi ambienti di ProjectWise, con potenziali vantaggi per l'intelligenza delle infrastrutture in tutte le fasi di costruzione, gestione e manutenzione. A dimostrazione del fatto che i digital twin stanno diventando una tendenza dominante, la percentuale di finalisti dei Going Digital Awards che hanno citato iTwin è salita al 64% nel 2023.

Greg Bentley ha evidenziato diverse strategie di intelligenza delle infrastrutture che le organizzazioni stanno utilizzando per aumentare ulteriormente il valore dei loro dati, tra cui il riutilizzo di componenti digitali, l'integrazione della modellazione del sottosuolo e l'incorporazione, in digital twin sempre aggiornati, di dati operativi provenienti da sensori IoT, droni e persino crowdsourcing. Ha inoltre spiegato come i finalisti dei Going Digital Awards e le organizzazioni di Singapore stiano accelerando la loro intelligenza infrastrutturale attraverso l'uso dell'IA.

Intelligenza delle infrastrutture all'avanguardia a Singapore

A Singapore, sede della conferenza Year in Infrastructure 2023, i digital twin sono ampiamente utilizzati per ottimizzare il processo decisionale e le operazioni:

  • PUB, l'Agenzia nazionale delle acque di Singapore, sta lavorando in collaborazione con Bentley Systems a un progetto finanziato dalla National Research Foundation di Singapore per sviluppare un nuovo sistema di rilevamento e localizzazione delle anomalie di sistema e delle perdite idriche in tempo reale. Grazie a un digital twin ad alta fedeltà, a modelli predittivi basati sull'intelligenza artificiale e alla calibrazione e simulazione di modelli di rete idraulica, il progetto potrebbe contribuire a migliorare la resilienza della rete e il risparmio idrico.
  • SMRT Trains, il principale operatore di trasporto pubblico multimodale di Singapore, utilizza il software AssetWise Linear Analytics come base per il suo sistema di supporto alle decisioni predittive per stabilire le priorità di manutenzione. Il sistema di digital twin ha permesso a SMRT di raggiungere gli obiettivi di affidabilità del servizio ottimizzando gli interventi di manutenzione.
  • La Land Transport Authority (LTA) di Singapore sfrutta appieno i software EMME e DYNAMEQ di Bentley Systems per la pianificazione a lungo e a breve termine, compresi i modelli di traffico operativo per l'analisi dell'impatto e degli schemi del traffico. Questo include l'utilizzo del modello di domanda di viaggio basato su agenti di Bentley Systems.
  • La Singapore Land Authority (SLA) è leader nell'adozione dei digital twin. Il Dr. Victor Khoo, Director of Survey and Geomatics, SLA, ha partecipato alla conferenza Year in Infrastructure per parlare del percorso nazionale di digital twin di Singapore e condividere come una mesh realistica nazionale accurata di 0,225 metri, ottenuta da un rilievo aereo, sia incorporata con ampi input da altri data set di mappatura per produrre un digital twin completo della città, che viene poi condiviso con diverse agenzie e istituti di ricerca per supportare le iniziative di sostenibilità di Singapore.

Accelerazione dell'intelligenza delle infrastrutture con Bentley Infrastructure Cloud

Dopo il discorso di Greg Bentley, i leader tecnologici e di prodotto di Bentley Systems hanno spiegato come le offerte dell'azienda aiutino sempre più gli utenti a ricavare una maggiore intelligenza delle infrastrutture dai loro dati.

"Bentley Infrastructure Cloud, incluso ProjectWise, sfrutta i digital twin dell'infrastruttura per sbloccare i dati al fine di applicare l'IA e accelerare l'intelligenza delle infrastrutture", ha dichiarato Mike Campbell, Chief Product Officer.

Henry Okraglik, Global Director of Digital di WSP Australia, ha partecipato alla conferenza Year in Infrastructure per spiegare i vantaggi di utilizzare strategie incentrate sui dati con Bentley Infrastructure Cloud.

"Con la nostra maturazione digitale, siamo stati in grado di utilizzare le funzionalità di Bentley Infrastructure Cloud per migliorare la gestione e pianificazione della costruzione, tracciare ed esportare i dati di quantità nelle varie fasi del progetto, ridurre la necessità di visite fisiche al cantiere e molto altro ancora", ha dichiarato Okraglik.

Ad esempio, utilizzando ProjectWise, SYNCHRO, iTwin e altri prodotti Bentley, WSP è riuscita a ridurre i tempi di modellazione del 60%, ad aumentare la produttività del 25% e a ridurre l'impronta di carbonio del 30% su un progetto di rete ferroviaria a Melbourne.

Progressi delle applicazioni Open di Bentley con iTwin

Per introdurre sistematicamente i vantaggi di digital twin nella fase di progettazione, Campbell ha annunciato l'aggiunta di funzionalità di iTwin nelle applicazioni Open di Bentley, per la modellazione e la simulazione, a partire da MicroStation. Con le funzionalità e i flussi di lavoro di iTwin integrati in modo nativo, le applicazioni Open di Bentley saranno in grado di creare automaticamente dei digital twin durante il processo di progettazione, consentendo agli utenti di collaborare in tempo reale, valutare l'impatto delle modifiche in modo più fluido, ridurre le rilavorazioni e accelerare l'intelligenza delle infrastrutture.

"Oggi i digital twin sono un fattore critico per la costruzione e la gestione di asset infrastrutturali. Con l'arrivo delle funzionalità di iTwin nelle applicazioni Open di Bentley, tutti i nostri utenti potranno sfruttare la tecnologia di digital twin per migliorare la loro efficienza ed efficacia durante la progettazione", ha dichiarato Campbell.

Intelligenza artificiale generativa, powered by iTwin

Adottando il potenziale dell'IA per accelerare l'intelligenza delle infrastrutture, l'azienda ha evidenziato le sue attuali funzionalità di IA analitica, powered by iTwin, per il monitoraggio degli asset e ha articolato il suo approccio sfaccettato all'intelligenza artificiale generativa per la progettazione. Questo approccio è guidato dall'impegno dell'azienda ad aiutare gli utenti a trarre sempre più valore dai propri dati tecnici custoditi in Bentley Infrastructure Cloud, massimizzando il potenziale dell'intelligenza artificiale generativa e garantendo al contempo che ogni cliente mantenga accesso e controllo espliciti.

Julien Moutte, Chief Technology Officer, ha fornito esempi di intelligenza artificiale generativa per l'ingegneria delle infrastrutture, iniziando con un agente di intelligenza artificiale che assiste gli ingegneri nell'ulteriore ottimizzazione della disposizione del sito sfruttando i disegni e i dati di progetti precedenti. Ha inoltre mostrato come l'intelligenza artificiale generativa possa essere applicata per ridurre al minimo il tempo dedicato alla documentazione del progetto, automatizzando la produzione di disegni con annotazioni adatte allo scopo.

"Crediamo che le funzionalità di intelligenza artificiale generativa di iTwin supporteranno gli ingegneri migliorando il lavoro che stanno già svolgendo. Vediamo iTwin diventare un copilota per supportare un migliore processo decisionale, ridurre le attività ripetitive e aumentare la qualità della progettazione. Può contribuire a colmare il divario di capacità delle risorse ingegneristiche, non solo mettendo gli attuali ingegneri in condizione di produrre di più, ma anche consentendo un'esperienza lavorativa più gratificante, invogliando i futuri ingegneri a unirsi alla comunità che si occupa di infrastrutture", ha dichiarato Moutte.

##

Informazioni su Bentley Systems

Bentley Systems (Nasdaq: BSY) è la società di software per l'ingegneria delle infrastrutture. Forniamo software innovativi per far progredire l'infrastruttura mondiale, sostenendo l'economia e l'ambiente a livello globale. Le nostre soluzioni software leader del settore sono utilizzate da professionisti e organizzazioni di ogni dimensione per la progettazione, la costruzione e la gestione di strade e ponti, ferrovie e trasporti, acqua e acque reflue, opere pubbliche e servizi, edifici e campus, miniere e impianti industriali. Le nostre offerte, basate sulla piattaforma iTwin per i digital twin dell'infrastruttura, includono MicroStation e le applicazioni Open di Bentley per la modellazione e la simulazione, i software di Seequent per i geoprofessionisti e Bentley Infrastructure Cloud che comprende ProjectWise per la project delivery, SYNCHRO per la gestione delle costruzioni e AssetWise per le operazioni sugli asset. I 5.000 colleghi di Bentley Systems generano un fatturato annuo di oltre 1 miliardo di dollari in 194 Paesi.
it.bentley.com

© 2023 Bentley Systems, Incorporated. Bentley, il logo di BentleyBentley Infrastructure Cloud, Bentley Open, AssetWise, EMME, DYNAMEQ, iTwin, MicroStation, ProjectWise, Seequent e SYNCHRO sono marchi registrati o non registrati o marchi di servizio di Bentley Systems, Incorporated o di una delle sue filiali dirette o indirette interamente possedute. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotti sono marchi registrati dei rispettivi proprietari.

Contacts

Contatto stampa:
Christine Byrne
+1 203 805 0432
Christine.Byrne@bentley.com
Seguici su Twitter:
@BentleySystemsItalia

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter