▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Il progetto pilota di Hayden AI a Braga, in Portogallo, ha rilevato un gran numero di parcheggi vietati alle fermate degli autobus.

Nel corso di un progetto pilota di tre mesi relativo al sistema di Hayden AI per il controllo automatizzato delle fermate degli autobus a Braga, in Portogallo, sono stati rilevati quasi 8000 parcheggi...

Business Wire

I risultati del progetto pilota di controllo automatizzato delle fermate degli autobus mostrano un numero significativo di parcheggi vietati che impediscono al servizio di trasporto pubblico di essere sicuro e affidabile nella città portoghese

SAN FRANCISCO: Nel corso di un progetto pilota di tre mesi relativo al sistema di Hayden AI per il controllo automatizzato delle fermate degli autobus a Braga, in Portogallo, sono stati rilevati quasi 8000 parcheggi vietati alle fermate degli autobus, che hanno causato notevoli problemi al servizio di trasporto pubblico compromettendone sicurezza e affidabilità. Il progetto pilota si è concluso il 16 dicembre 2024 ed è stato finanziato dall'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) grazie all'AI Challenge, che Hayden AI e la città di Braga hanno vinto insieme nel gennaio 2024.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

Per condurre il progetto pilota, la tecnologia di Hayden AI è stata installata su due autobus della Transportes Urbanos de Braga (TUB) in servizio sulle linee 40-44 e 41-49. I risultati del progetto pilota hanno rivelato 7999 parcheggi vietati alle fermate di queste linee, con 2186 parcheggi vietati solo alle fermate di Rua Nova de Santa Cruz e Rua dos Lusíadas. Durante il progetto pilota non sono state emesse multe.

I parcheggi vietati alle fermate degli autobus creano seri problemi di sicurezza e accessibilità per i passeggeri del trasporto pubblico. Quando le fermate sono bloccate dai veicoli, l'autobus non può accostare al marciapiede, costringendo i passeggeri ad attraversare la carreggiata e girare intorno ai veicoli per salire o scendere dall'autobus. Inoltre, i parcheggi vietati che bloccano le fermate degli autobus impediscono agli autisti di aprire le rampe di accesso per le sedie a rotelle in modo sicuro e fino al ciglio del marciapiede, rendendo difficile e pericoloso per le persone con disabilità salire o scendere dagli autobus.

"Le fermate degli autobus ostruite creano pericoli per i passeggeri dei mezzi di trasporto in tutto il mondo. È stato un privilegio aiutare la TUB e la città di Braga a determinare le località in cui si verificano tali parcheggi vietati e con quale frequenza, grazie a questo premio dell'EIT", ha dichiarato Charles Territo, direttore della crescita di Hayden AI. "La nostra tecnologia sta permettendo a diverse città degli Stati Uniti di cambiare il comportamento degli automobilisti e di mantenere sgombre le fermate e le corsie per gli autobus, e siamo entusiasti di vedere questa tecnologia implementata anche in Europa".

"I parcheggi vietati alle fermate degli autobus rendono pericoloso salire sull'autobus in tutta sicurezza per i nostri passeggeri con difficoltà motorie. È inaccettabile", ha dichiarato Olga Pereira, consigliere comunale di Braga. "Siamo grati per l'opportunità di apprendere dove, quando e con quale frequenza si verificano queste infrazioni grazie a questo progetto pilota con Hayden AI".

La tecnologia montata sugli autobus di Hayden AI sfrutta la visione computerizzata e l'edge computing per rilevare le manovre e i parcheggi vietati che ostacolano il trasporto pubblico presso le fermate e nelle corsie degli autobus ed è attualmente utilizzata dalle principali autorità di trasporto di città quali New York, Los Angeles e Washington DC per migliorare l'efficienza, la sicurezza, la sostenibilità e l'accessibilità delle loro reti di autobus.

Oltre che a Braga, Hayden AI ha recentemente lanciato un progetto pilota di controllo automatizzato delle corsie e delle fermate degli autobus a Barcellona insieme a Transports Metropolitans de Barcelona (TMB). Il progetto pilota fa seguito all'assegnazione di 100 000 EUR nell'ambito del concorso "Barcelona Innova Lab Mobility", indetto congiuntamente dal Consiglio comunale di Barcellona, dall'Istituto di tecnologia per l'habitat di Barcellona, dalla Fira de Barcelona e da Tomorrow.Mobility.

Informazioni su Hayden AI: Hayden AI è all'avanguardia nella risoluzione di problemi del mondo reale grazie all'intelligenza artificiale. Le città utilizzano il nostro sistema di rilevamento mobile per velocizzare il transito, rendere le strade più sicure e creare un futuro più sostenibile. Maggiori informazioni sul sito web www.hayden.ai

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale scenari ICT 2026

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Calendario Tutto

Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks
Feb 06
Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
Feb 09
Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE
Feb 09
Ready Informatica Webinar | N-able: sicurezza, valore e continuità operativa
Feb 10
Qualys Partner Summit Italy - Roma
Feb 10
Evento Lenovo 360: tecnologia e visione nel mondo del motorsport
Feb 10
Le nuove regole della virtualizzazione: ciò che nessuno sta dicendo alle imprese

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4