▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Bagagli in crisi: l’Indice Lost Luggage Concierge di Sostravel.com svela i peggiori aeroporti e compagnie aeree dell’inverno 2024/2025

I dati relativi al periodo 12 novembre 2024-12 gennaio 2025 hanno evidenziato tendenze significative riguardanti ritardi, smarrimenti e danni ai bagagli. Ecco i risultati principali. 1. Tipologie di p...

Business Wire
  • In calo la percentuale dei reclami per danneggiamento, stabile la percentuale di smarrimenti. Salgono ritardi alla consegna.
  • Royal Air Maroc, peggiore compagnia seguita da Air France
  • Quattro aeroporti con maggiori segnalazioni
  • Peggiore data per viaggiare: 20 novembre
  • 63% dei problemi avvenuti in viaggi con almeno uno scalo
  • ROMA: I dati relativi al periodo 12 novembre 2024-12 gennaio 2025 hanno evidenziato tendenze significative riguardanti ritardi, smarrimenti e danni ai bagagli. Ecco i risultati principali.

    1. Tipologie di problemi più comuni
    Il problema più frequente segnalato dai passeggeri è stato il danneggiamento del bagaglio, che ha rappresentato il 49,28% dei casi. Seguono le consegne in ritardo, con il 23,91%, e gli smarrimenti, che hanno riguardato l’8,70% dei reclami. Alcuni passeggeri hanno riportato più problematiche combinate, come ritardo e danni, con una percentuale minore al 4,35%.

    Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

    2. Compagnie aeree con il maggior numero di problemi
    Le compagnie aeree che hanno registrato la percentuale più alta di reclami sui bagagli sono Royal Air Maroc (8,70%), seguita da Air France (7,97%) e Turkish Airlines (7,97%). Questo dato suggerisce che alcune compagnie potrebbero avere problemi nella gestione del trasporto bagagli, specialmente nei periodi di alta stagione.

    3. Aeroporti di arrivo con più segnalazioni
    Gli aeroporti con più problemi segnalati sono stati Istanbul (IST), Parigi (CDG), Praia (RAI) e Abidjan (ABJ), tutti con circa il 2% delle segnalazioni.

    4. Giorni con il maggior numero di problemi
    Le date con la percentuale più alta di segnalazioni coincidono con i periodi di maggior traffico aereo. Il 20 novembre 2024 è stato il giorno con più reclami (5,07%), un dato che suggerisce una correlazione con i primi spostamenti per la festa del Ringraziamento negli Stati Uniti. Anche il 15 dicembre, il 23 dicembre e il 25 dicembre hanno registrato 4,35% ciascuno.

    5. Tendenze nei voli con scalo
    L’analisi ha rivelato che il 63,04% dei voli coinvolti nei reclami includeva almeno uno scalo, mentre solo il 36,96% erano voli diretti. Questo suggerisce che i voli con scali presentano una maggiore probabilità di problemi con i bagagli.
    I voli diretti hanno registrato una percentuale più alta di bagagli danneggiati (54,90%), mentre i voli con scalo hanno mostrato una maggiore incidenza di ritardi nella consegna (24,14%) e smarrimenti (9,20%). Inoltre, problemi più complessi, come una combinazione di ritardo e danno al bagaglio, sono stati segnalati solo nei voli con scalo, suggerendo un rischio più elevato nelle operazioni di trasferimento bagagli.

    Conclusioni
    “Dai dati emerge chiaramente che il periodo invernale, e in particolare le festività, rappresenta un momento critico per la gestione dei bagagli. Per i viaggiatori, adottare misure precauzionali come etichettare chiaramente i propri bagagli e optare per il servizio di tracciamento Lost Luggage Concierge di Sostravel.com può ridurre notevolmente il rischio di perdita o ritardo dei bagagli, garantendo un viaggio più sereno.”afferma Edoardo Zarghetta, di sostravel.com.

    Indice dei Bagagli Smarriti di Sostravel.com
    I dati proprietari del network Sostravel.com mostrano le rotte, le compagnie aeree e gli aeroporti con la maggiore o minore probabilità di riconsegna dei bagagli ai loro proprietari.

    Maggiori informazioni su Sostravel.com
    Sostravel.com S.p.A. è una società di servizi ai viaggiatori quotata a Milano (BIT:SOS) e a New York (SOSAF), che gestisce le app sostravel e flio, e le piattaforme www.sostravel.com e www.amare.travel
    Tour operator digitale e società di tecnologia per i viaggi, Sostravel.com sviluppa soluzioni digitali di viaggio proprietarie, come il Lost Luggage Concierge per la protezione e il recupero dei bagagli, e Dr. Travel, un servizio di telemedicina progettato per i viaggiatori.
    Oltre 1 milione di viaggiatori in tutto il mondo hanno utilizzato Sostravel.com come compagno di viaggio digitale, per trovare offerte sui loro viaggi e ottenere informazioni per rendere i loro viaggi più piacevoli.

    Fonte: Business Wire

    Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
    Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
    GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
    Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

    Notizie correlate

    Speciali Tutti gli speciali

    Speciale

    Speciale scenari ICT 2026

    Speciale

    Come cambia il Partner Program

    Speciale

    Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

    Speciale

    QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

    Speciale

    V-Valley SecurityRoad 2025

    Calendario Tutto

    Feb 05
    LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
    Feb 05
    Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
    Feb 05
    V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks
    Feb 06
    Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
    Feb 09
    Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE
    Feb 09
    Ready Informatica Webinar | N-able: sicurezza, valore e continuità operativa
    Feb 10
    Qualys Partner Summit Italy - Roma
    Feb 10
    Evento Lenovo 360: tecnologia e visione nel mondo del motorsport
    Feb 10
    Le nuove regole della virtualizzazione: ciò che nessuno sta dicendo alle imprese

    Magazine Tutti i numeri

    ChannelCity Magazine


    Leggi il Magazine

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

    Iscriviti alla newsletter

    www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4