: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Una storia iniziata tra i banchi di Stanford e che ora realizza un fatturato di 30 miliardi di dollari annui. Il tutto grazie all'intuizione di Larry Page e Sergey Brin.
Il tredicesimo anniversario della nscita di Google risale a quel 27 settembre 1988 quando Larry Page e Sergey Brin, dalle aule dell'Università di Stanford, progettarono un motore di ricerca con algoritmi che utilizzassero i link in entrata e i link in uscita per calcolare il posizionamento di un sito nel motore.
In questi primi tredici anni google ha cambiato pelle più volte: ora l'azienda vende molti servizi (pubblicità online su tutti), ma una delle sue strategie di successo è stata quella di pubblicare strumenti £open" per tutti, e soprattutto gratis, come Google Maps, Google Immagini, Google Mail, e tanti altri.
Strumenti che hanno fatto sì che quasi tutto il traffico di Internet transitasse per la pagina di Google. Oggi Google fattura circa 30 miliardi di dollari all'anno (Google Italia fattura 28 milioni di euro), di recente ha effettuato grossi investimenti, come quello da 12.5 miliardi per acquisire Motorola. Azienda in espansione, oggi insieme alla Bmw e alla Walt Disney è considerata da parte dei consumatori come "l'azienda più affidabile al mondo".