▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Credito, finanziamenti ridotti per oltre un terzo delle imprese

Il dato emerge dall'Osservatorio Confcommercio sul credito nel terzo trimestre 2011. Imprese del Nord-Est e del Mezzogiorno le più colpite.

Tecnologie & Trend
Oltre alle difficoltà a far fronte autonomamente al proprio fabbisogno finanziario (praticamente non ci riesce un'impresa su due), sempre meno imprese vedono soddisfare le loro richieste di finanziamento da parte delle banche: infatti, sono più di un terzo - esattamente il 34,4%, in aumento rispetto al 29,6% del trimestre precedente – le imprese che hanno ottenuto un finanziamento inferiore a quello richiesto o addirittura non lo hanno ottenuto per niente e diminuisce la quota di imprese che riescono ad ottenere il finanziamento richiesto (dal 55,8% al 49,8%).
Questo il dato principale che emerge dall'Osservatorio sul credito per le imprese del commercio, del turismo e dei servizi nel terzo trimestre del 2011 realizzato da Confcommercio-Imprese per l'Italia in collaborazione con Format Ricerche di Mercato.
Lo studio fotografa le imprese italiane in difficoltà nel rapporto con gli istituti di credito. 
A livello geografico, la forte contrazione del credito concesso dalle banche ha colpito in prevalenza le imprese del Nord-Est e del Mezzogiorno. 
Il quadro è completato dal peggioramento avvertito dalle imprese rispetto a tutti gli indicatori relativi all'offerta di credito: costo del finanziamento, costo dell'istruttoria e delle altre condizioni, durata dei finanziamenti, garanzie richieste.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3