: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Asus annuncia numerose motherboard con chip PCH X79 Express per processori Sandy Bridge-E su Socket LGA 2011.
La serie P9X79 incorpora numerose funzioni per il controllo puntuale di tutti i parametri e rappresenta una valida soluzione per configurazioni domestiche e professionali. Questi modelli sfruttano la terza generazione di Dual Intelligent Processor, con tecnologia DIGI+ VRM Digital Power Control, pensata migliorare l'efficienza e la durata dell'hardware.
ROG Rampage IV Extreme è una motherboard per gamer, pensata per garantire alte performance e possibilità di overclock superiori alla media. Questo modello supporta le tecnologie Nvidia SLI 4-way e AMD CrossFireX, per poter realizzare configurazioni da gioco estremamente potenti. Il bundle comprende la "OC Key", una particolare chiave da collegare all'uscita DVI della scheda grafica e che permette di visualizzare sullo schermo i parametri principali del sistema. La dotazione tecnologica comprende Subzero Sense, un avanzato sistema di misurazione digitale della temperatura. Non ultima, la disponibilità del sistema di aggancio per il dissipatore, denominato X-Socket. Sfruttando un meccanismo di fissaggio appositamente modificato è possibile utilizzare i dissipatori per Socket LGA 1366, senza bisogno di sostituirli con nuovi radiatori dedicati.
La motherboard TUF Sabertooth X79, come da tradizione per questa serie, punta tutto sulla stabilità e affidabilità del sistema. La tecnologia TUF Thermal Armor sfrutta un sistema a doppia ventola, per assicurare una dissipazione del calore più efficiente possibile. Asus Thermal Radar sfrutta ben 12 sensori dedicati per il controllo puntuale del PCB e assicura la massima stabilità al sistema, in qualsiasi condizione di lavoro. Anche TUF Sabertooth X79 dispone delle tecnologie DIGI+ Power Control e SSD Caching. A livello costruttivo, la scheda utilizza componenti di alta qualità, sottoposti a scrupolosi test di livello militare. Terminata la fase di test, le board vengono certificate e garantite per ben 5 anni.