▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Stop ai veicoli diesel Euro 3, l'elenco dei comuni della Provincia di Milano che aderiscono

Sui 134 comuni presenti attorno a Milano a oggi sono solo 44 quelli che hanno aderito al blocco delle auto diesel Euro 3. Tra le nuove adesioni Cassano d'Adda, Lainate, Pero, Segrate e Corsico. Ecco l'elenco agiornato delle adesioni.

Tecnologie & Trend
Da ieri e Milano e Provincia è scattato il blocco parziale del traffico, per cercare di diminuire i valori relativi al PM10, le polveri sottili. Però se a Milano tutto funzione, non è così nella provincia, infatti sui 134 comuni attorno a Milano a oggi sono solo 44 quelli che hanno aderito al blocco dei diesel Euro 3. Tra le nuove adesioni Cassano d'Adda, Lainate, Pero, Segrate e Corsico.
stop-ai-diesel-euro-3-l-elenco-dei-comuni-della-pr-1.jpg
Di seguito i comuni che hanno aderito a oggi all'ordinanza del Comune di Milano: Abbiategrasso (da giovedì), Arese, Assago, Bareggio, Bollate, Bresso, Buccinasco, Cassano d'Adda, Cernusco sul Naviglio, Cerro al Lambro, Cerro Maggiore, Cesate, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano , Cornaredo, Corsico, Cusano Milanino , Inzago , Lainate,Legnano , Locate Triulzi , Magenta ,Novate Milanese , Noviglio, Ossona, Parabiago, Pero, Pioltello Pogliano,  Pregnana, Rho Rozzano (da giovedì), San Giuliano Milanese , Sedriano Segrate, Sesto San Giovanni Settimo Milanese , Solaro, Vanzaghello,  Vanzago, Vimodrone  e Zelo Surrigone.
In Provincia rimangono comunque soddisfatti delle misure prese a Milano e in vari comuni dell'hinterland: "Per la prima volta - dichiara il presidente Guido Podestà - la lotta allo smog è stata affrontata adottando il metodo del coinvolgimento di tutti i sindaci".
Se a oggi l'adesione coinvolge meno del 50 percento del totale comuni detti della prima fascia "la previsione - spiega Podestà - è che il numero possa aumentare". In Provincia ci si aspetta che nei prossimi giorni aderisca anche qualche altro sindaco, evitando l'effetto del blocco a macchia di leopardo. "La possibilità di impartire indicazioni diverse - conclude il presidente di Palazzo Isimbardi - di lungo periodo sarà possibile solo grazie alla collaborazione con la Regione Lombardia. Al momento non possiamo non tener conto del fatto che, da oltre 15 giorni, sforiamo di oltre il doppio i limiti imposti dall'Ue. Non fare nulla era veramente inaccettabile".
Infine è utile ricordare che da oggi anche a Roma è in vigore il piano antismo. La giunta capitolina ha infatti deciso che per oggi e domani la circolazione nella capitale avverrà a targhe alterne. Oggi è la volta delle targhe dispari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale scenari ICT 2026

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Calendario Tutto

Feb 06
Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
Feb 09
Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE
Feb 09
Ready Informatica Webinar | N-able: sicurezza, valore e continuità operativa
Feb 10
Qualys Partner Summit Italy - Roma
Feb 10
Evento Lenovo 360: tecnologia e visione nel mondo del motorsport
Feb 10
Ready Informatica Webinar | N-able N-sight RMM: monitoraggio e controllo operativo per prevenire l’incidente
Feb 10
Le nuove regole della virtualizzazione: ciò che nessuno sta dicendo alle imprese
Feb 11
OPEN DAY | L’integrazione che crea valore: Display BenQ e supporti Neomounts per soluzioni complete
Feb 11
Più potenza alla tua creatività: le ultime novità Adobe Creative Cloud

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4