▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Partnership tra Icos e Joyent per fornire SmartDataCenter

Obiettivo dell'alleanza è quello di rendere disponibile ai partner di canale, ai service provider e ai loro clienti un'infrastruttura di cloud privato facile da implementare, in grado di distinguersi sul versante delle prestazioni e dell'efficienza.

Tecnologie & Trend
Joyent, fornitore di software e servizi per il cloud computing, e Icos, realtà attiva nella distribuzione di soluzioni per le infrastrutture It di livello enterprise, hanno annunciato un accordo strategico per fornire la piattaforma software di infrastruttura cloud SmartDataCenter ai partner di canale e ai service provider locali. Obiettivo dell'alleanza è quella di permettere ai var italiani che collaborano con Icos di rendere disponibili ai loro clienti un'infrastruttura di cloud privato facile da implementare, in grado di distinguersi sul versante delle prestazioni e dell'efficienza. I service provider sfrutteranno, inoltre, le stesse caratteristiche per fornire servizi in architetture di cloud pubbliche.
La soluzione Joyent, a detta dell'azienda stessa, richiede ridotti investimenti infrastrutturali grazie a un più alto tasso di utilizzo dell'hardware, a prestazioni più elevate e strumenti di analisi che garantiscono visibilità su tutto l'ambiente cloud. Il software SmartDataCenter include storage locale che ha l'obiettivo di ridurre il costo totale di proprietà (Tco) dei data center cloud. Progettata per gestire fino a decine di migliaia di macchine virtuali (SmartMachines), l'infrastruttura di Joyent vuole essere per clienti e service provider un vero e proprio ‘data center virtuale'.
SmartDataCenter mette a disposizione la flessibilità necessaria a fornire servizi cloud, dalla disponibilità di risorse di storage e di calcolo al supporto di applicazioni legacy attraverso la virtualizzazione dei server. Rende disponibile, inoltre, una piattaforma PaaS multi-gestore (Platform as a Service) per lo sviluppo di nuove applicazioni e servizi che rispondono alle esigenze dei clienti, massimizzando i ritorni per Var e service provider.
"Grazie alla flessibilità di Joyent i nostri partner hanno oggi una doppia opportunità: possono fornire software e servizi per supportare lo sviluppo dei cloud privati dei loro clienti, o possono a loro volta diventare cloud provider, rispondendo alla crescente domanda del mercato", afferma Riccardo Maiarelli, ceo di Icos.
Sviluppi futuri della partnership di Icos con Joyent includono la realizzazione da parte del distributore di una propria infrastruttura cloud, indirizzata ai partner di canale con l'obiettivo di consentire loro la rivendita di servizi cloud senza bisogno di disporre di un data center di loro proprietà.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale scenari ICT 2026

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Calendario Tutto

Feb 06
Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
Feb 09
Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE
Feb 09
Ready Informatica Webinar | N-able: sicurezza, valore e continuità operativa
Feb 10
Qualys Partner Summit Italy - Roma
Feb 10
Evento Lenovo 360: tecnologia e visione nel mondo del motorsport
Feb 10
Ready Informatica Webinar | N-able N-sight RMM: monitoraggio e controllo operativo per prevenire l’incidente
Feb 10
Le nuove regole della virtualizzazione: ciò che nessuno sta dicendo alle imprese
Feb 11
OPEN DAY | L’integrazione che crea valore: Display BenQ e supporti Neomounts per soluzioni complete
Feb 11
Più potenza alla tua creatività: le ultime novità Adobe Creative Cloud

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4