▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Inchiesta e-Book, Apple si difende dalle accuse

Apple si difende dalle accuse mosse dal Dipartimento di Giustizia USA dichiarando di aver innovato interrompendo il monopolio di Amazon e utilizzando lo stesso modello di App Store.

Tecnologie & Trend
Apple, in risposta alle accuse messe dal Dipartimento di Giustizia USA (DOJ) circa i prezzi degli e-Book, ha così dichiarato: "L'accusa è semplicemente non vera. Abbiamo innovato interrompendo il monopolio di Amazon e utilizzando lo stesso modello di App Store".
In particolare, il portavoce del colosso di Cupertino, Tom Neumayr, ha affermato: "L'accusa di collusione del DOJ contro Apple è semplicemente non vera. Il lancio dell'iBookstore nel 2010 ha incoraggiato l'innovazione e la competizione, interrompendo la morsa monopolistica di Amazon sull'industria dell'editoria. Da quel momento gli acquirenti hanno beneficiato di eBook più interattivi e coinvolgenti. Come abbiamo concesso agli sviluppatori di decidere i prezzi su App Store, gli editori decidono i prezzi su iBookstore".
La differenza intercorrente tra iBookstore e App Store risiede nel fatto che uno sviluppatore è in grado di poter vendere la propria applicazione su altri canali anche a un prezzo più basso o gratuitamente, così come già accade per esempio con Angry Birds, distribuita in maniera gratuita su Google Play e a pagamento su App Store.
Per quanto concerne la questione libri, è vietata la vendita dei contenuti presenti su iBookstore su altri canali e a un prezzo inferiore, pena l'espulsione da iBookstore stesso.
Il discorso è differente quando si parla di iTunes: in questo caso, il modello seguito dall'azienda di Tim Cook è quello all'ingrosso, il medesimo che Amazon applicava per i libri: il prezzo di vendita viene deciso dal rivenditore.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Dic 19
Webinar | Come potenziare l'infrastruttura: Windows Server 2025 e Azure Local con i Server HPE
Feb 12
SNOM Certificazione SCE

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3