▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "I rischi del lock-in" La sovranità secondo Aruba.it

Tecnologia Thunderbolt per PC, ecco le prime motherboard

Dopo aver fatto il suo ingresso sulle configurazioni Apple, la tecnologia Thunderbolt approda nell'universo PC. Le prime schede madri arrivano da Asus e MSI.

Tecnologie & Trend
La diffusione di Thunderbolt è stata, almeno sino ad ora, piuttosto lenta e in parziale competizione con altri standard, come eSATA e soprattutto USB 3.0. La piattaforma Thunderbolt vanta una velocità massima bidirezionale di 10 Gbps e si attesta come la più veloce tra le più recenti annunciate (eSATA lavora a 6 Gbps e USB 3.0 a 4,8 Gbps).
thunderbolt-per-pc-ecco-le-prime-motherboard-4.jpgLe periferiche esterne con questo tipo di interfaccia stanno progressivamente affiancando le versioni seriali basate sul canale Universal Serial Bus e Serial Ata, anche se attualmente si tratta di componenti costose e prevalentemente dedicate al mondo professionale.
thunderbolt-per-pc-ecco-le-prime-motherboard-1.jpgthunderbolt-per-pc-ecco-le-prime-motherboard-2.jpgTra i produttori che hanno scelto di proporre ai propri clienti questo tipo di tecnologia ultraveloce, ci sono Asus e MSI. Si tratta di soluzioni con PCH Intel Z77, studiate per supportare processori Ivy Bridge e Sandy Bridge e contraddistinte dalla presenza di un controller Thunderbolt integrato.
I modelli Asus sono denominati P8Z77-V Premium e P8Z77-V Pro/Thunderbolt. Si tratta di schede madri destinate agli utenti più esigenti, contraddistinte da numerosi slot di espansione e possibilità di configurare sino a quattro schede grafiche contemporaneamente (per il modello Premium).
thunderbolt-per-pc-ecco-le-prime-motherboard-3.jpgMSI introduce invece la versione Z77A-GD80, anch'essa dotata di connettore mini Display Port per il transito dati Thunderbolt e strutturata in modo da poter accogliere CPU Core. In questo caso sono disponibili tre slot in formato x16, oltre a otto porte Serial Ata, per la gestione di array multipli di drive.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3