▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Il mondo dei videogiochi boccia Windows 8

Valve e Blizzard, due tra le più importanti software house del videogioco, si esprimono negativamente sul nuovo sistema operativo Microsoft.

Tecnologie & Trend
È difficile accontentare tutti, ma il sistema operativo Microsoft, di prossima uscita, Windows 8, ha già creato degli insoddisfatti totali: gli esponenti dell'industria dei videogiochi.
Pochi giorni fa, l'amministratrore delegato di Valve, Gabe Newell, si era espresso senza peli sulla lingua nel corso di una conferenza stampa, definendo il nuovo sistema "una catastrofe per chiunque nell'area dei PC".
Ieri gli ha fatto eco Rob Pardo, vice presidente escutivo di Blizzard, che su Twitter ha dichiarato di condividere le affermazioni di Newell.
Tra le cose che hanno infastidito i produttori di videogiochi c'è la decisione di Microsoft di puntare sugli schermi sensibili al tocco invece che sui trafizionali mouse e tastiera, da sempre strumento principe dei giochi su PC. Ma ancora di più il fatto che Microsoft voglia aprire un proprio store, che andrà a togliere quote di merrcato alle piattaforme create dall'industria del videogioco.
Può darsi che nelle dicharazioni di Newell ci sia un po' dell'astio dell ex-dipendente (ha lavorato in Microsoft per molti anni), Tuttavia non sono da prendere alla leggera: Valve è tra i principali produttori di videogiochi e artefice della piattaforma Steam, mentre Blizzard ha prodotto successi colossali come Diablo III e World of Warcraft. La loro posizione potrebbe influenzare gran parte del mondo videoludico.
Valve ha già fatto sapere di progettare l'abbandono di Windows 8 e il passaggio dei propri giochi al sistema operativo Linux.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale scenari ICT 2026

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Calendario Tutto

Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks
Feb 06
Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
Feb 09
Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE
Feb 09
Ready Informatica Webinar | N-able: sicurezza, valore e continuità operativa
Feb 10
Qualys Partner Summit Italy - Roma
Feb 10
Evento Lenovo 360: tecnologia e visione nel mondo del motorsport
Feb 10
Le nuove regole della virtualizzazione: ciò che nessuno sta dicendo alle imprese

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4