▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Windows 8 e il tablet Surface, debutto congiunto il prossimo 26 ottobre

Il 26 ottobre, oltre a Windows 8, Microsoft rilascerà anche Surface in versione RT, il tablet con Windows 8. La versione Pro del tablet è invece prevista per il mese di gennaio del prossimo anno.

Tecnologie & Trend
Grazie ad un documento consegnato da Microsoft alla SEC (la "Securities and Exchange Commission", ossia l'ente federale statunitense preposto alla vigilanza della borsa), è stato possibile scoprire la data ufficiale di lancio dell'attesissimo tablet Surface: il 26 ottobre, stesso giorno del lancio di Windows 8.
La versione disponibile però sarà quella RT, ossia quella base, più economica. Il nuovo tablet infatti sarà disponibile in due versioni: una entry level - RT - che sarà basata su tecnologia ARM, e una Pro, più costosa, che sarà basata su processori Ivy Bridge di Intel.  La versione Pro di Surface sarà consegnata 90 giorni dopo la RT, ossia intorno al 24 gennaio 2013.
Entrambe le vrsioni saranno accompagnate da una forte campagna di marketing: "Ci aspettiamo di sostenere significativi costi di marketing per il lancio di Surface", evidenzia Microsoft nel documento consegnato alla SEC.
Per quanto riguarda i prezzi per ora non c'è niente di sicuro: rumor online parlano di 500/600 dollari per la versione RT e una migliaio per la versione Pro. Ma restiamo in attesa di informazioni ufficiali da parte di Microsoft.
Surface è il tablet con sistema operativo Windows 8 (nome che era stato già usato per il prototipo di tavolo con touchscreen presentato da Microsoft tempo fa). e verrà prodotto in due versioni, RT e Pro, che monteranno rispettivamente la versione RT e Pro di Windows 8. La prima sarà dotata di processore ARM e avrà uno spessore di 9,6 millimetri e un peso di 676 grammi. La seconda, con processore Intel, avrà 13,5 millimetri di spessore e 903 grammi di peso.
Il display di Surface sarà da 10,6 pollici, Full HD e ricoperto di Gorilla Glass antigraffio.
La dotazione di memoria sarà di 32 o 64 GB per la versione RT, e 64 o 128 GB per la versione Pro.
Nella dotazione sono compresi una porta USB di dimensioni non ridotte, un lettore di schede SD.
surface-ecco-il-primo-tablet-microsoft-1.jpg

Ma la caratteristica che lo differenzia da qualunque altro tablet è la presenza di una tastiera multitouch incorporata nella cover che protegge il display. Quest'ultima, spessa 3 millimetri, sarà disponibile in un gran numero di colori, e utilizza una tecnologia sensibile alla pressione che, a detta di Microsoft, permette di digitare molto più velocemente rispetto a una tastiera virtuale. Sarà inoltre possibile sostituire la cover con una tastiera di spessore maggiore (5 millimetri) e dotata di tasti effettivamente mobili.
Sul retro del tablet è presente un supporto per mantenerlo a un'inclinazione corretta. Per realizzare la scocca è stata utilizzata una nuova tecnologia detta VaporMG, che permette di costruire parti in materiale composito molto sottili e resistenti, e dall'aspetto, a detta di Microsoft, comparabile a quello di un orologio di lusso.
A un primo esame Surface sembra molto interessante. Presenta caratteristiche innovative e potenzialmente molto utili (la tastiera sulla cover) e va a coprire mancanze molto sentite del concorrente iPad (la porta USB e il lettore di schede), anche se gli rimane inferiore in alcuni aspetti (come per esempio la risoluzione video). Per poter fare un confronto, però, occorrerà sapere a quale prezzo Microsot ha intenzione di mettere il tablet sul mercato, un'informazione che non è stata ancora comunicata.
si-chiama-surface-il-tablet-di-microsoft-3.jpgsi-chiama-surface-il-tablet-di-microsoft-4.jpgsi-chiama-surface-il-tablet-di-microsoft-2.jpg
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale scenari ICT 2026

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Calendario Tutto

Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks
Feb 06
Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
Feb 09
Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE
Feb 09
Ready Informatica Webinar | N-able: sicurezza, valore e continuità operativa
Feb 10
Qualys Partner Summit Italy - Roma
Feb 10
Evento Lenovo 360: tecnologia e visione nel mondo del motorsport
Feb 10
Le nuove regole della virtualizzazione: ciò che nessuno sta dicendo alle imprese

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4