▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Milano, Area C da oggi riattivata

Da oggi, 7 gennaio, si sono riaccese le telecamere all'ingresso dell'Area C. TomTom aiuta gli automobilisti che entrano a Milano con il suo servizio di informazione in tempo reale sul traffico HD Traffic.

Tecnologie & Trend
Da oggi, lunedì 7gennaio, a Milano si sono riaccese le telecamere per controllare, e sanzionare, l'ingresso a pagamento nel centro della città, ovvero l'Area C, che se da una parte può migliorare il traffico nel centro di Milano, può anche diventare l'incubo per i pendolari che utilizzano l'auto per raggiungere il capoluogo lombardo.
In soccorso del popolo degli automobilisti arriva TomTom con il suo servizio di informazione in tempo reale sul traffico HD Traffic: in due diverse modalità, il Route Planner e il Live Traffic, aiuta il pendolare a districarsi tra le circonvallazioni e trovare il percorso migliore.
Chi lavora in centro infatti, dovrà avventurarsi sulla viabilità esterna alla cerchia dei bastioni alla ricerca di un parcheggio, generando rallentamenti. E chi opera nell'area esterna rischia di rimanere intrappolato in questo traffico aggiuntivo. Anzitutto occorre pianificare accuratamente il tragitto indentificando le zone più a rischio traffico.
L'operazione può essere più semplice di quello che sembra: basta cliccare sul sito TomTom www.routes.tomtom.com per poter utilizzare il Route Planner più aggiornato al mondo con informazioni sul traffico in tempo reale fornite dal servizio HD Traffic.
Il Route Planner consente di progettare i tragitti con tutte le indicazioni dei percorsi più veloci e di quelli più brevi. Segnala inoltre l'elenco degli incidenti, per ognuno dei quali vengono forniti in tempo reale tutti i dettagli: causa, durata, ritardo e percorso alternativo. Il pendolare che conosce il proprio territorio può invece far ricorso a TomTom Live Traffic per stanare le strade intasate.
Cliccando all'indirizzo www.tomtom.com/livetraffic sarà disponibile una mappa della città che consente di identificare visivamente le cause degli ingorghi e delle code, in modo da sapere in anticipo se si tratta di un problema estemporaneo oppure della chiusura di una corsia in autostrada o di lavori in corso. Sarà possibile così pianificare la propria partenza negli orari in cui il tasso di congestione è minore, viaggiando in assoluta tranquillità. Questo avrà un ulteriore impatto positivo sul traffico, riducendo ulteriormente gli ingorghi e migliorando umore e qualità della vita degli automobilisti. Questo sistema di monitoraggio delle strade congestionate è garantito dal servizio HD Traffic, che invia ai navigatori GO LIVE e al sito web TomTom i dati raccolti dall'Osservatorio TomTom.
L'Osservatorio riceve infatti un costante flusso di dati anonimi su velocità e posizione forniti dagli oltre 80 milioni di utenti di telefonia mobile e da più di 1,6 milioni di dispositivi TomTom connessi nel mondo. I dati consentono di definire i flussi di traffico ed i tempi di percorrenza, segnalando con estrema precisione la situazione della viabilità anche nelle strade secondarie
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4