▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it

HP, malgrado i conti viene riaffermata la centralità del business dei PC

Nell'ultimo trimestre fiscale il fatturato PC della società registra un calo dell'8 percento ma il CEO Meg Whitmam riafferma, ancora una volta, la volontà di mantenere il business del PC come parte integrante della dimensione societaria.

Tecnologie & Trend
Il fatturato del comparto PC di HP, nel primo trimestre dell’anno fiscale 2013, terminato il 31 gennaio, si è chiuso con un calo complessivo dell’8%, diminuzione dovuta soprattutto alla contrazione del segmento consumer (-14%) mentre il comparto business, pur registrando una decrescita, è riuscito a resistere meglio (-4%) alle dinamiche involutive del mercato. 
In termini di unità i desktop sono diminuiti, rispetto all’analogo trimestre 2012, del 5% mentre il volume dei notebook ha evidenziato un calo del 14%. Dati che evidenziano come la criticità maggiore cui è esposto il business del PC, al netto della congiuntura economica, sia la debolezza nel contrastare e sapere rispondere positivamente alla domanda di un pubblico che guarda con sempre più favore a tecnologie complementari o alternative al PC, come i tablet.
Meg Whitmam, CEO di HP, riafferma la volontà di HP di mantenere il business del PC come parte integrante della dimensione societaria. Il futuro dell’azienda, dunque, rimane legato al futuro della hp-malgrado-i-conti-viene-riaffermata-la-centralit-1.jpgcomponente personal. Affermazione che sembrerebbe mettere a tacere definitivamente l’ipotesi di uno spin-off del business PC. Nonostante tutto Whitman vede il il bicchiere mezzo pieno: la market share è aumentato dell’1,4% a livello globale e del 4,6% negli Stati UnitiSi guarda con ottimismo alla potenziale crescita che potrà essere determinata dai nuovi modelli ibridi immessi sul mercato, l’EliteBook Converter, l’ElitePad 900 e il notebook basato su Google Chrome.
Insomma, secondo Whitman, HP resiste meglio di altri alla crisi del PC, non incrementa le vendite, ma incrementa il market share ed estende il portafoglio nella dimensione Post-PC.
“La nostra competitività si giocherà su una maggiore diversificazione dei prodotti in termini di form factor, una più attenta focalizzazione sulla mobilità e  una strategia sempre più aperta riguardo a sistemi operativi e processori", afferma la numero uno di HP.
l risultati della trimestrale evidenziano, inoltre, una diminuzione anche nel settore del printing (- 5%) che insieme a quello del PC costituisce circa il 50% del fatturato globale dell’azienda.
Il comparto enterprise cede il 4% (networking – 4%, industry standard server -3%, sistemi proprietari -24%, storage – 13%) mentre il software si contrae del 2%. 
Nel grafico la comparazione dei risultati ottenuti da HP nel trimestre di riferimento nell’arco degli ultimi tre anni con una segmentazione per singola business unit. Rispetto al trimestre 2011 il segmento meno performante è stato il PC che ha registrato una contrazione di fatturato del 20%.

hp-riafferma-la-continuit-nel-business-del-pc-1.jpg
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3