▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: Scopri i vincitori di Italian Channel Awards 2025

IDC, il mercato PC non cresce nel primo trimestre

L'analista di mercato IDC rivela che, nel primo trimestre 2013, le vendite dei Pc sono calate del 13,9% su scala mondiale.

Tecnologie & Trend
L'analista di mercato IDC rivela che, nel primo trimestre dell’anno, le vendite dei Pc sono calate, su scala mondiale, del 13,9 percento.
Secondo la società di analisi, i motivi vanno ricercati nelle difficoltà dei produttori di Pc, nella debole accoglienza di Windows 8 e nell’ampia diffusione di dispositivi mobili.
A livello mondiale, le vendite di Pc nei primi 3 mesi del 2013 sono state pari a 76,3 milioni di unità.
Il calo del 13,9% è stato decisamente peggiore di quanto era stato previsto.
David Daoud, research director di IDC, ha così dichiarato: “Il settore è a un bivio: il futuro dei PC è messo in discussione, perché gli utenti si orientano sempre più verso tablet e smartphone. La situazione di instabilità tra i produttori di PC, i prezzi alti e i problemi nella catena di distribuzione hanno contribuito alle scarse performance del mercato PC”.
L’istituto di ricerca sostiene inoltre che le vendite di prodpotti Dell sono bloccate, mentre Hewlett-Packard, il più importante produttore di PC, si trova ancora nella fase iniziale di un lungo processo di ristrutturazione.
Dal canto suo, anche Windows 8 non è certamente stato d’aiuto per quanto concerne le vendite dei Pc: pochi consumatori hanno infatti scelto l’aggiornamento al nuovo sistema operativo del colosso di Redmond e la maggior parte delle imprese rimane ferma a Windows 7, perché trova difficile adattarsi al modello proposto da Windows 8.
Anche se gli utenti poi sono interessati a Windows 8, i PC touch basati su di esso sono troppo costosi per il pubblico. Per IDC, l’adozione di Windows 8 potrà essere più diffusa quando verranno abbassati i prezzi dei PC touch e si normalizzerà la fornitura di componenti.
Le vendite di PC hanno subito un rallentamento anche a causa delle aziende produttrici che avevano registrato una crescita nel trimestre precedente. In previsione futura, IDC sostiene che la regressione nel mercato PC sia destinata a continuare.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4