▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Fujifilm rinnova la propria roadmap e svela un nuovo obiettivo XF

Fujifilm ha aggiornato la propria roadmap e nei prossimi mesi sono previste ben 13 ottiche di nuova generazione. A luglio vedremo invece il primo obiettivo zoom tele della serie XF.

Tecnologie & Trend
Fujifilm aggiorna la propria roadmap per quanto riguarda il rilascio degli obiettivi Fujinon X-Mount, destinati alle fotocamere compatte Fujifilm X-Pro1 e X-E1.
fujifilm-aggiorna-la-roadmap-e-annuncia-un-nuovo-t-1.jpgDalle previsioni tracciate a metà dello scorso anno, Fujifilm ha evoluto la propria offerta, ascoltando direttamente i feedback degli utenti e delle community, apportando una revisione della progettazione ottica e aggiungendo nuove tecnologie.
fujifilm-aggiorna-la-roadmap-e-annuncia-un-nuovo-t-2.jpgEntro i prossimi mesi dobbiamo perciò aspettarci l’annuncio di ben 13 obiettivi, nati dalla tecnologia Fujinon XF e dalle ottiche X-Mount Carl Zeiss. Si spazierà dall’ultra-grandangolo 15 mm al super-teleobiettivo da 305 mm.
fujifilm-aggiorna-la-roadmap-e-annuncia-un-nuovo-t-3.jpgContestualmente, Fujifilm annuncia il primo obiettivo zoom tele della serie XF, Fujinon XF55-200 mm F3.5-4.8 R LM OIS, dotato di un’elevata luminosità e di uno stabilizzatore d’immagine.
Lo stabilizzatore consente l'utilizzo di tempi di posa più lenti di 4,5 stop, evitando il mosso durante le riprese a mano libera, in situazioni di scarsa illuminazione o con diaframmi chiusi. L’obiettivo include due motori lineari per l’autofocus ad alta velocità.
fujifilm-aggiorna-la-roadmap-e-annuncia-un-nuovo-t-4.jpgEcco nel dettaglio le specifiche della nuova unità:  
- Costruito secondo un progetto ottico avanzato per coprire la gamma di lunghezze focali dal medio (84 mm) al lungo teleobiettivo (305 mm) garantendo, nonostante le sue dimensioni compatte, la massima apertura di F3.5-4.8; inoltre offre una buona portabilità unita a elevate prestazioni ottiche.
- La stabilizzazione delle immagini consente l'utilizzo di tempi di posa più lenti di 4,5 stop; inoltre controlla le vibrazioni della fotocamera dalle basse alle alte frequenze per garantire un’efficiente correzione.
- Utilizza due motori lineari per l’autofocus ad alta velocità e un funzionamento silenzioso, rendendo l'obiettivo adatto anche alle registrazioni video.
- Costituito da due elementi ottici ED di cui un elemento Super ED, che vanta prestazioni equivalenti a quelle proprie delle lenti alla fluorite; controllando le aberrazioni cromatiche, che si verificano generalmente ad elevate lunghezze focali, si realizzano scatti con un’ottima risoluzione su tutta la superficie dell’immagine e per tutto il range dello zoom.
- Il trattamento proprietario "HT-EBC Coating" di Fujinon applicato a tutta la superficie dell’obiettivo garantisce un’efficiente barriera contro i riflessi e le immagini fantasma.
- La distanza minima di lavoro di 1,1 m per tutto il range dello zoom consente primi piani ravvicinati quando si vuole catturare solo una piccola parte del soggetto.
- La ghiera del diaframma con step da 1/3EV consente una facile regolazione dell’apertura anche mentre si sta inquadrando tramite il mirino.
- Le ghiere della messa a fuoco e del diaframma sono realizzate in metallo e sono state progettate per offrire grande qualità e una maggiore robustezza.
fujifilm-aggiorna-la-roadmap-e-annuncia-un-nuovo-t-5.jpgAnalogamente al lancio del nuovo obiettivo, previsto per il mese di luglio, Fujifilm aggiornerà il firmware per le fotocamere X-Pro1 e X-E1. Grazie ad un nuovo algoritmo, sarà possibile sfruttare appieno le potenzialità di quest’ottica, consentendo alle fotocamere una rapida messa a fuoco a contrasto su tutta la gamma delle lunghezze focali. L’elevata velocità di messa a fuoco pari a 0,7 sec. è garantita anche da infinito alla distanza minima di messa a fuoco nella configurazione teleobiettivo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4