▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Teched, le novità Cloud OS di Microsoft

Microsoft rilancia la piattaforma Azure e i cloud services come leva strategica nell’evoluzione dei sistemi informativi e data center delle aziende.

Tecnologie & Trend
All'edizione europea di Teched , in corso in questi giorni a Madrid, Microsoft riafferma quanto già annunciato nel corso dell’edizione americana dei primi di giugno.
In termini di prodotti significa parlare della disponibilità delle preview di Windows Server 2012 R2, System Center 2012 R2 e SQL Server 2014 (Per un download TechNet Evaluation Center). Brad Anderson, Corporate Vice President, Windows Server & System Center, ha espresso la visione Cloud OS di Microsoft in tutta le sue possibili variazioni. 
Microsoft è ormai proiettata a dare ai clienti la possibilità di sfruttare in tutte le sue possibili declinazioni i vantaggi del cloud, conferendo alla piattaforma Azure una importanza strategica nell’evoluzione dei sistemi informativi e data center delle aziende. Quanto affermato da Anderson e quanto annunciato a Madrid è la testimonianza di come il futuro di Microsoft si giochi sulla capacità di creare una nuova dimensione dell’IT as a service capace di dare alle aziende modalità in grado di diversificare la delivery di nuove applicazioni e aggiungere nuova produttività alle organizzazioni IT. A questo proposito basti pensare all’enfasi data dalla possibilità di utilizzare Azure come piattaforma il per devolopment e testing delle applicazioni, oppure dalla possibilità di utilizzare i cloud services e data center per la business continuity attraverso il deployment di soluzioni di backup & data recovery. 
La gestione del BYOD e il Big Data diventano due delle componenti che plasmano l’evoluzione in una prospettiva cloud OS. Microsoft ha creato le premesse per gestire l’era Post-PC, anche se ovviamente Brad Anderson non ha mai utilizzato questo termine: fare in modo che qualsiasi dispositivo network ready possa accedere alle risorse aziendali e possa essere gestito coerentemente con le policy di sicurezza delle singole organizzazioni. Il tutto garantendo supporto a una molteplicità di sistemi operativi, iOS, Android e Windows.
Stessa enfasi è posta nella dimensione Big Data, dove la futuribile versione SQL Server 2014 integra funzionalità In Memory dando la possibilità, come dimostrato nel corso della manifestazione da una case study di una compagnia aerea americana, di acquisire più efficienza e velocità nell’esecuzione delle transazioni. La strategia di Microsoft nei confronti del Big Data si estende a tutte le componenti di analisi e interessa sia la parte infrastrutturale, vedi l’integrazione del framework Hadoop con  la disponibilità di HDInsight, sia con una serie di connettori che permettono di esportare dati multistrutturati in Excel dando modo agli utenti di utilizzare quest’ultimo per fare della visual discovery.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4