▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Festival di Sanremo, vince Arisa ma anche Twitter

La finale del Festival di Sanremo ha ricevuto 127.827 tweet inviati da 31.260 utenti totali, Agli hashtag più utilizzati che si riferiscono al Festival #sanremo2014, #staisanremo e #sanremo si sono aggiunti, ieri sera, #arisa come 4.107 tweet e #crozza che è stato utilizzato 3.551 volte

Mercato
La finale del Festival di Sanremo, dove il primo posto è stato conquistato dalla canzone Controvento, di Arisa, ha ricevuto 127.827 tweet inviati da 31.260 utenti totali, questo il dato diffuso dal sito www.sanremotweet.com, il portale che consente di navigare tra le comunicazioni che passano su Twitter, analizzare le tendenze, gli umori e il "sentiment" del pubblico più interattivo e sociale della 64° edizione del Festival della Canzone Italiana.
arisa-controvento-festival-di-sanremo-2014.jpg
Il “sentiment” che emerge dall’analisi dei cinguettii della serata è d’insofferenza per la lunga maratona canora cui il pubblico è stato sottoposto: troppo poco spazio alla musica e poca innovazione.
Gli ospiti ieri sera sono stati accolti come un piacevole intermezzo a una serata infinita @LiveSpinoza: “Sanremo, grande successo per Ligabue. E per chiunque interrompa la gara. [@venividi_wc] #Sanremo2014” (118 retweet).
Agli hashtag più utilizzati che si riferiscono al Festival #sanremo2014, #staisanremo e #sanremo si sono aggiunti, ieri sera, #arisa come 4.107 tweet e #crozza che è stato utilizzato 3.551 volte.
Noemi ha mantenuto il podio di cantante più cinguettata (6.860 menzioni) e non per la stravaganza o l’abbigliamento ma per la musica che ha proposto.
Un po’ di delusione per la sua esclusione dalla rosa dei tre finalisti @AmbraDeSa: “Quindi mi state dicendo che Renga e Noemi che sono primi in classifica iTunes non sono sul podio? #credibilitàamille #rido #Sanremo2014” (52 retweet).
Seguono, distanziati, Giusy Ferreri (2.415 tweet) e Cristiano De Andrè (2.344 tweet).
La vittoria di Arisa ha fatto impennare i tweet a lei dedicati arrivando a 17.467 menzioni: non è piaciuto il modo con cui ha accolto la notizia della vittoria come esprime @stanzaselvaggia: “Arisa fa quella a cui non frega una cippa. Sei falsa Arisa cazzoooooooooo. (cit.) #Sanremo2014” (116 retweet): “falsa” è il termine a lei associato che più ricorre in chiusura di serata.
Polemiche per il tweet di @corriere.it che ha annunciato la vittoria di Arisa 10 minuti prima della chiusura del televoto, facendo sorgere qualche dubbio @ItsCetty: “Confermato: Arisa ha vinto e Corriere.it l'ha twittato 10minuti prima. Ed il televoto non era ancora chiuso. Qualcosa da dire? #Sanremo2014” (103 retweet).
Tra gli ospiti è piaciuto Luciano Ligabue (3.378 menzioni), molto meno Maurizio Crozza (3.551 citazioni) il cui monologo sull’orgoglio di essere italiani ha lasciato perplessi @carlogabardini: “Caro #Crozza,io non credo che abbiamo inventato TUTTO noi, ma se fosse, evidentemente gli altri hanno registrato tutti i marchi #sanremo2014” (64 retweet).
I conduttori: Fabio Fazio con 6.434 tweet e Luciana Litizzetto con 2.370 citazioni, chiudono la 64esima edizione del Festival di Sanremo accompagnati da molta ironia e delusione per non aver saputo rinnovare una formula già abusata.
“L’analisi semantica dei social network è molto sottovalutata e in molti casi si riduce a meri dati quantitativi - commentano Gian Piero Oggero di Damantic (http://www.damantic.com) e Matteo Flora di The Fool (http://www.thefool.it) - il nostro approccio all'analisi dei dati, invece, offre l'opportunità di indagare le relazioni che intercorrono tra le persone e i prodotti di cui fruiscono, esplorando il complesso meccanismo che crea o sposta un sentiment”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4